The Astounding Wolf-Man #8, anteprima 01

A volte basta un attimo per perdere quanto costruito faticosamente nel corso di anni. La storia di Gary Hampton, in tal senso, è emblematica: senza trucchetti o mezzucci è riuscito a creare una multinazionale, a diventare un marito affettuoso e un padre presente e premuroso; un’esistenza dorata, votata al lavoro e alla famiglia, infranta dal morso di un licantropo che gli ha trasmesso i propri poteri. Da quel momento, ha avuto inizio un’escalation di eventi che ha condotto Gary all’inferno.

Preso sotto l’ala protettrice del vampiro Zechariah, il protagonista ha imparato a conoscere le sue capacità e a utilizzarle a fin di bene. Purtroppo, le mire del suo mentore erano ben altre, e a pagarne le conseguenze è stata Rebecca, la moglie di Wolf-Man, vittima innocente delle oscure macchinazioni del vampiro. Giunto troppo tardi sulla scena del delitto, Gary è stato sorpreso dalla figlia Chloe con il cadavere della donna in braccio. Accusato di omicidio e braccato dalle forze dell’ordine, il licantropo ha deciso di rifugiarsi nella foresta, là dove la sua vita è cambiata, così da affinare le sue capacità e smascherare il folle piano di Zechariah.

Eredità di sangue è il titolo del secondo tomo saldaPress dedicato a Lo Stupefacente Wolf-Man, serie Image Comics/Skybound scritta da Robert Kirkman e disegnata da Jason HowardSe già siete degli appassionati dell’Invincible Universe creato dallo sceneggiatore di The Walking Dead e Outcast, questo brossurato non potrà che confermare le vostre aspettative: tutte le emozioni precedentemente suscitate vengono qui accentuate, con i vari filoni narrativi portati alle estreme conseguenze, cosa che conferisce un tono decisamente più adulto alla vicenda, rispetto all’incipit. Il tutto è arricchito dal crossover con un invincibile alleato, una presenza che sottolinea l’organicità dello sviluppo di questo universo narrativo.

L’operazione di riscrittura del mito del super eroe con super problemi – e, in questo caso specifico, di un’icona dell’horror – viene perpetuata dall’autore statunitense anche in questa nuova avventura, che non manca di ampliarne la mitologia. Attraverso le parole di Zechariah, infatti, conosciamo la genesi dei vampiri, la loro organizzazione e la natura stessa della loro razza; contestualmente, entriamo in contatto con la fisiologia dei licantropi, ne comprendiamo le abilità, i punti deboli e le potenzialità. Queste interessanti fasi di approfondimento sono intervallate da sequenze action adrenaliniche, caratterizzate dall’ormai consueta brutalità e violenza.

The Astounding Wolf-Man #10, anteprima 01

Tutto funziona alla grande in Eredità di sangue, e le peculiarità della scrittura kirkmaniana vengono esaltate nel corso dei sei capitoli di cui è composto il volume. Da subito veniamo travolti dalle emozioni di questa suggestiva vicenda che, spogliata dalla componente più weird e fantascientifica, mostra la grande umanità di cui sono permeati tutti i personaggi del cast. Rabbia, dolore, paura, vendetta, orgoglio e senso di appartenenza si alternano sui volti dei protagonisti, infondendo nel racconto un gran numero di sfumature che non vi lasceranno impassibili.

L’appassionante canovaccio imbastito da Kirkman è supportato dalla splendida prova al tavolo da disegno di Jason Howard: la dicotomia tra lo stile cartoony dell’artista e le cruente soluzioni adottate è accattivante, in grado di catturare tanto il sense of wonder della storia quanto il dinamismo delle pagine. La versatilità di Howard – già ammirata Super Dinosaur e Trees – produce un risultato funzionale che si adatta perfettamente al tipo di racconto. Ad arricchire ulteriormente questo volume contribuisce l’arte di Ryan Ottley, disegnatore del primo capitolo del crossover tra Invincible e Astounding Wolf-Man.

Eredità di sangue è dunque un volume che chiede solo di essere letto e apprezzato in ogni sua componente. Divertitevi!