A quasi un anno esatto dalla messa in onda dell’episodio pilota, la prima stagione di DuckTales si conclude con un epico scontro in due parti con Amelia, la cui comparsa è stata preparata gradualmente nel corso degli episodi. Ma, proprio quando Paperon de’ Paperoni è a terra, in seguito all’abbandono della sua famiglia, la fattucchiera riesce a mettere le mani sulla Numero Uno

 

Siamo tornati ai bei vecchi tempi, woo-oo.

 

Quo non è per nulla felice di essere tornato a vivere sulla barca di Paperino, come si può intuire dall’assenza di entusiasmo con cui esclama “Woo-oo“, il caratteristico coretto presente nella sigla, che ha anche dato il titolo all’episodio pilota.

 

Gran giorno, Amelia, davvero un gran giorno! L’eclisse è ormai giunta!

 

Come si può intuire dal titolo, la conclusione è ispirata a La Guerra delle Ombre, undicesimo episodio della serie classica di DuckTales. Gli autori avevano intenzione di far coincidere la messa in onda con l’eclissi lunare che si è verificata nel mondo reale a fine luglio, ma le pause durante la trasmissione hanno fatto slittare la programmazione.

 

Sono l’ombra che attende nell’oscurità, sono la materia di cui sono fatti gli incubi nei neri recessi della tua mente, io sono… aargh!

 

Amelia, nel corpo di Lena, si qualifica in modo simile a come fa solitamente Darkwing Duck, e proprio come avviene spesso al papero super eroe, la sua pomposa presentazione viene interrotta bruscamente.

 

Cosa? La Coppa dei Druidi? Questa maglietta del Monte Neverrest? Il Khopesh dorato di Toth-Ra che hai sottratto a Jet? Questi tesori sono speciali!

 

I nipotini, ancora infuriati con Paperone per la scomparsa della loro madre, buttano a mare i bottini delle avventure vissute negli episodi The Missing Links of Moorshire!The Impossible Summit of Mt. NeverrestThe Living Mummies of Toth-Ra!.

 

Sei abbastanza forte, vecchio! Hai conquistato Colle Fosco, hai trovato l’ultima corona dei Mongoli, hai addirittura sconfitto… qualche potentissima forza oscura! Non hai bisogno di una famiglia, tu sei Paperon de’ Paperoni!

 

Amelia cita le imprese portate a termine da Paperone nelle storie di Carl Barks Paperino e il tesoro degli IncasZio Paperone e la corona perduta di Gengis Khan

 

Crostata di mele con pallina di gelato di sale marino. In alcuni territori è un comune dolce d’addio.

 

Tata prepara il dessert preferito di Paperone; nella serie di videogiochi Kingdom Hearts il miliardario vende proprio gelato al sale marino.

 

BEHIND DUCKTALES: