Nell’episodio Day of the Only Child!, i nipotini trascorrono una giornata da figli unici, dando vita a una puntata di DuckTales con una struttura simile a quella di un episodio antologico, suddivisa in tre parti. È l’opportunità per approfondire le loro individualità, introducendo anche alcuni elementi nuovi nella serie, tra cui la sorprendente reinvenzione di una vecchia conoscenza.

 

Paperone ha appena comprato un nuovo robot da sicurezza: può fondere l’acciaio ed è adorabile!

 

Come la cassaforte vista in McMystery at McDuck Manor, anche il nuovo robot di Zio Paperone è targato DT – 87, codice che richiama l’anno della messa in onda della serie originale di DuckTales, il 1987.

 

Be’, in quanto unico erede della fortuna di Paperone, ora potrò finalmente diventare amico di Tonty, il ragazzino più ricco di Paperopoli! Si mescola soltanto con altri eredi oscenamente ricchi, perciò…

 

TontyNella versione degli anni ’80 di DuckTales, Tonty (Doofus Drake in lingua originale) è un amico di Qui, Quo e Qua e membro delle Giovani Marmotte caratterizzato soprattutto dall’insaziabile appetito e dalla grande stima per il suo eroe Jet McQuack. Anche se il suo comportamento è spesso goffo, si tratta di un personaggio positivo che in più di un’occasione ha dimostrato il suo buon cuore.

Gli autori del reboot hanno sorprendentemente deciso di rendere Tonty una figura negativa, scelta effettuata dopo essersi assicurati che non ci fossero fan del personaggio, effettivamente considerato irritante dalla maggior parte del pubblico.

In questo episodio lo vediamo come un inquietante ragazzino viziato, tanto da aver addirittura soggiogato i suoi genitori, pronti a obbedire a qualunque sua richiesta. Si tratta di una rielaborazione di Tonty decisamente coraggiosa, ispirata all’episodio Il piccolo mostro del classico serial Ai Confini della Realtà, nel quale un bambino dotato di poteri paranormali tiene sotto scacco l’intero pianeta.

 

 E, come sempre, la Status Quo House Band!

 

Nella sua stanza, Quo mette in scena un finto late night show, nel quale interpreta anche il musicista della band musicale d’accompagnamento. Nel complessino figura lo strano scheletro di un cavernicolo con i capelli rossi: forse un cammeo di Bubba, il bambino preistorico della serie originale?

 

Day of the Only Child

 

BEHIND DUCKTALES: