Fiato sospeso, anteprima 01A distanza di anni dalla sua prima incarnazione editoriale, Tunué riporta sugli scaffali delle fumetterie e delle librerie la graphic novel Fiato sospeso, opera di Silvia Vecchini e Sualzo, freschi vincitori del Premio Micheluzzi destinato al Miglior fumetto per ragazzi con La zona rossa, volume targato Editrice il Castoro, realtà che ha da poco siglato un accordo proprio con l’editore di Latina.

Questa nuova edizione, più grande, corposa e ricca di extra rispetto alla precedente della collana Tipitondi, inaugura la nuova linea Artist Edition di Tunué.

La scelta di riproporre questo titolo in un volume cartonato di grandi dimensioni fa apprezzare al meglio il racconto per immagini, con tutte le varie sfumature della colorazione e le varie espressioni dei volti dei personaggi; in più, offre al lettore la possibilità di leggere una copia dei manoscritti realizzati dalla protagonista, Olivia, nel corso della vicenda e proposti all’interno degli extra.

La storia al centro di Fiato Sospeso resta, nella sua interezza, molto affascinante: il lettore assiste a un percorso di crescita che vede un individuo (solo, ma non per scelta) affrontare il trauma dell’ingresso in una moltitudine – la società – che lo vede come un diverso da emarginare.

Fiato sospeso, anteprima 02In particolare, Olivia è costretta alla solitudine a causa di un’allergia particolarmente aggressiva, ed essendo entrata da poco nella pre-adolescenza, un’età già complessa di per sé, tutto diventa ancor più difficile.

Nel corso della storia, la ragazza stringerà un rapporto sempre più forte con Leo, un ragazzo poco più piccolo di lei che l’accompagnerà nell’avventura incredibile che cambierà per sempre le loro vite.

In quest’edizione lussuosa di Fiato sospeso è inoltre presente un capitolo di chiusura ambientato sette anni dopo la vicenda originale, che mette il punto in maniera più esplicita alla storia focalizzandosi su uno dei suoi aspetti principali.

Questa inedita veste dell’opera di Vecchini e Sualzo rappresenta un’ottima ragione per recuperare una storia di crescita e amicizia fondata interamente sulle scelte e sulle loro conseguenze. L’Artist Edition proposta da Tunué, altamente curata, testimonia ancora una volta come i volumi destinati ai più piccoli non siano una fetta di mercato esclusiva, bensì inclusiva, con un’edizione ad hoc per un pubblico di adulti.

 

Fiato sospeso, anteprima 03