In occasione dell’uscita nelle sale italiane di Black Panther, diretto da Ryan Coogler, scopriamo chi sono sulle pagine dei fumetti Marvel i War Dog e le Dora Milaje, tra i protagonisti del nuovo film dei Marvel Studios.

 

War Dog

 

War Dog

La creazione di questo gruppo di guerrieri scelti si deve allo scrittore Christopher Priest, che per quattro anni è stato al timone della serie dedicata a Pantera Nera quando faceva parte dell’etichetta Marvel Knights, iniziata nei tardi anni Novanta.

Gli Hatut Zeraze, termine traducibile a livello internazionale come War Dog (“Cani da caccia”), appaiono per la prima volta sulle pagine di Black Panther vol. 3 #4 (1999), albo firmato da Priest e dall’artista Mark Texeira.

Il gruppo fa il suo esordio come forza di polizia segreta del Wakanda in un periodo molto difficile per T’Challa, alle prese con due avversari del calibro di Achebe e Mefisto.

I War Dog sono agenti governativi con un addestramento speciale e con la capacità di uccidere con estrema facilità; almeno inizialmente, sono al servizio del Re dell’avanzatissimo Stato africano, finché lo stesso Pantera Nera non decide di scioglierli perché desideroso di epurare ogni forma di violenza dal proprio regno.

È in questo momento che i War Dog divengono dei mercenari al comando dell’uomo di nome Hunter, alias il Lupo Bianco (nel film questo pseudonimo viene affibbiato al personaggio che appare nella scena dopo i titoli di coda). Quest’ultimo è un individuo di etnia caucasica ma cresciuto in Wakanda per volontà di T’Chaka – padre di T’Challa – dopo che rimase orfano in tenera età a causa di un incidente aereo. Immancabilmente, il Lupo Bianco conserva da sempre dentro di sé la speranza di poter diventare il re, un giorno.

In tempi più recenti, nel corso della gestione di Jonathan Hickman sulle testate Avengers e New Avengers durante il primo Marvel NOW!, gli Hatut Zeraze sono tornati in scena, assoldati da Shuri – sorella di T’Challa – come forza d’assalto nella guerra tra il Wakanda e Atlantide, a seguito degli eventi della saga Infinity.

 

 

Continua nella prossima pagina!