Rapalloonia 2017, locandina di Theo, Mirka Andolfo e Andrea MeloniRapalloonia 2017, 45° edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists, si è aperta a Rapallo (Genova) sabato 30 settembre. Nello scorso fine settimana, come di consueto, si è svolto l’incontro con gli autori: ben cinquanta i nomi internazionali ospitati quest’anno alla kermesse ligure che hanno partecipato alle immancabili sessioni firme.

La splendida mostra (totalmente gratuita) di tavole e illustrazioni originali, alloggiata nel suggestivo Antico Castello sul Mare, si protrarrà fino all’8 ottobre.

Il via al festival è stato dato durante la cerimonia d’inaugurazione presso il Teatro Auditorium delle Clarisse presentata da Sio. La serata di sabato scorso ha poi avuto il suo momento clou con la Cena dei Cartoonists, dove sono stati assegnati dal proprietario del ristorante U GiancuFausto Oneto, insieme al presidente della manifestazione Davide G.G. Caci e al presidente onorario e fondatore Carlo Chendi, i riconoscimenti legati a questo appuntamento unico nel panorama fumettistico nostrano.

I prestigiosi Premi U Giancu, le statuette del Pulcinella Bianco realizzate dal compianto Lele Luzzati, sono andati ai disegnatori Giuseppe CamuncoliFederico Bertolucci e allo sceneggiatore Alessandro Bilotta. Il Premio Rapalloonia, dedicato alle giovani promesse, è stato invece conferito a Greta Xella.

Noi di BadComics.it eravamo presenti e abbiamo assisto a ogni evento, compresa la singolare sfida all’ultimo colpo di tratto che ha visto protagonisti i due artisti di fama internazionali Theo Caneschi e Enrico Marini. Abbiamo raccolto per voi interviste succulenti che vi proporremo nei giorni a seguire.

Non perdeteci di vista; nel frattempo, godetevi la carrellata di foto realizzate da Simone Roberto.