Circa un mese fa ha debuttato The Defenders, miniserie di otto episodi che ha messo insieme i quattro protagonisti degli show Marvel/Netflix: Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist. Da allora, l’intero network BAD vi ha fatto compagnia con tante iniziative e speciali dedicati. Come sapete, noi di BadComics.it abbiamo celebrato l’evento tramite l’Arte di alcuni artisti italiani che hanno realizzato per voi delle locandine esclusive dedicate ai protagonisti di The Defenders.

THE DEFENDERS

 

Oggi concludiamo la nostra iniziativa con un artista che nel giro di un paio d’anni è diventato uno dei più apprezzati del settore grazie a uno stile dinamico, in continua evoluzione e incredibilmente riconoscibile. Stiamo parlando di French Carlomagno, co-creatore di Aqualung e Come quando eravamo piccoli e co-fondatore dell’etichetta Wilder (insieme a Jacopo Paliaga). French ha prestato il proprio talento per realizzare la locandina dedicata alla miniserie Defenders.

Vi presentiamo l’illustrazione qua sotto (cliccateci sopra per ammirarla in alta risoluzione), seguita da una breve intervista e dalle varie fasi di lavorazione!

 

Defenders, locandina di French Carlomagno

 

Cosa rappresentano per te i Defenders?

Sono cresciuto leggendo qualsiasi cosa fosse targata Marvel fino al 2012 circa. I Defenders, o quantomeno i protagonisti della serie TV, sono personaggi che ho amato nel tempo, chi più e chi meno. Daredevil, per esempio, è sempre stato uno dei miei preferiti per l’atmosfera che lo ha sempre circondato e per come Frank Miller l’ha plasmato con le sue storie. Inoltre ricordo perfettamente quanto ho adorato Alias di Brian M. Bendis e Michael Gaydos, quando avevo solamente 15 – 16 anni e mi approcciavo ad un fumetto un po’ più maturo e impegnato. Ma soprattutto ricordo l’amore folle che provai la prima volta che vidi una copertina di David Mack. Per quanto riguarda Luke Cage e Iron Fist, il sentimento non è così forte, soprattutto per il secondo, che ricordo più che altro grazie ai team-up con Spider Man più che per il personaggio in sé.

Come ti sei approcciato alla versione televisiva di Netflix?

Ho cominciato guardando le quattro serie dedicate ai singoli personaggi, in attesa di Defenders. Ero curioso di vedere cosa ne sarebbe uscito e devo dire che la serie mi è piaciuta. Non avevo aspettative altissime ma ho trovato gli otto episodi piacevoli e coinvolgenti, con una menzione speciale per Daredevil che è sicuramente il personaggio che ho apprezzato maggiormente.

Quali tecniche hai utilizzato per la realizzazione della locandina?

La locandina è realizzata interamente in digitale. Dai primi layout fino ai colori ho utilizzato Photoshop, programma con cui lavoro abitualmente. Fin dal principio ho voluto fare qualcosa di dinamico e che potesse racchiudere tutti e quattro i protagonisti andando a ricordare la copertina di un fumetto, quindi ammetto che non è stato difficile decidere come realizzarla. E soprattutto mi sono divertito moltissimo!

 

FRENCH CARLOMAGNO

French Carlomagno nasce a Torino nel 1986. Frequenta il corso di Illustrazione allo IED e inizia a lavorare sia come illustratore sia come visualizer e storyboardista presso Armando Testa. Crea, insieme a Jacopo Paliaga, il webcomic Aqualung. Sempre insieme a lui, nel 2016, pubblica il suo primo romanzo grafico, Come quando eravamo piccoli, per BAO Publishing. Nel 2017, Aqualung 2 vince il Premio Micheluzzi come migliore webcomic a Napoli Comicon. È co-fondatore dell’etichetta indipendente Wilder.