Lo scorso 18 agosto ha debuttato The Defenders, miniserie di otto episodi che mette insieme i quattro protagonisti delle serie Marvel/Netflix: Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist. Da allora, l’intero network BAD vi sta facendo compagnia con tante iniziative e speciali dedicati. Come sapete, noi di BadComics.it abbiamo pensato di celebrare l’evento attraverso l’Arte di cinque artisti italiani che hanno realizzato per voi delle locandine esclusive dedicate ai protagonisti di The Defenders.

THE DEFENDERS

 

Continuiamo la nostra corsa con un altro artista italiano di fama internazionale: Flaviano Armentaro, che, tra le altre cose, per la Marvel ha ritratto due dei Defenders sulle pagine di Power Man and Iron Fist e ha dato vita alle incredibili avventure di Baby Groot nella serie I am Groot. Flaviano ha prestato il proprio talento per realizzare la locandina dedicata al serial Iron Fist.

Vi presentiamo l’illustrazione qua sotto (cliccateci sopra per ammirarla in alta risoluzione), seguita da una breve intervista e dalle varie fasi di lavorazione!

 

Iron Fist, locandina di Flaviano Armentaro

 

Cosa rappresenta per te Iron Fist?

Danny Rand è “l’amichevole Bruce Lee di quartiere”. Poterlo disegnare nel fumetto della serie Marvel è stata la parte più divertente perchè mi ha permesso di attingere al repertorio di recitazione più buffo. È un peccato non poterlo veder indossare la maschera/fascia come nei fumetti, anche se l’abbiamo intravista in un flashback, ma sarebbe effettivamente sembrato fuori stile ed un po’ rétro per una serie realistica come quella Netflix. Però chissà, se in futuro la serie arriverà al punto del fumetto dove Iron Fist indossa i panni di Daredevil per dare un alibi alla seconda identità di Matt Murdock, quanto meno lo vedremo con addosso una maschera.

Come ti sei approcciato alla versione televisiva di Netflix?

Ero scettico all’inizio riguardo il casting di Finn Jones. In Game of Thrones, almeno prima del “trattamento Alto Passero”, non sembrava essere a suo agio nel personaggio che gli era stato affidato. Ho dovuto ricredermi perché invece come Danny Rand non è niente male. Non è il classico belloccio biondo che ci si sarebbe aspettati e, soprattutto, con Defenders comincia ad emergere quel lato solare che lo caratterizza nella versione a fumetti e che fa da contrappunto alla serietà di Luke Cage.

Quali tecniche hai utilizzato per la realizzazione della locandina?

I layout sono in digitale, tecnica che mi permette di visualizzare più in fretta come sarà l’illustrazione finita. Poi stampo il layout su carta A3 e lo inchiostro in tradizionale con china e tempera bianca. Per i colori ritorno al digitale applicando diversi filtri in Photoshop sulla base del colore.

 

FLAVIANO ARMENTARO

Flaviano Armentaro lavora per l’Animazione e il Fumetto da quindici anni. Nato in Salento nel 1983, laureato in scultura all’Accademia di Brera, vive a Roma. Ha realizzato storyboard e character design per Filmax, Motionworks, Xilam, Rai, Vodafone, Decathlon, Ferrero, Mulino Bianco, Zodiak, Graphilm e Rainbow. Ha pubblicato i suoi fumetti su Blue, Canemucco, John Doe (Aurea Editoriale), Disney Publishing, Sergio Bonelli Editore, DC Comics, Marvel Comics. Ha realizzato assieme a Red Whale la serie crossmediale Cooking Time, pubblicata a episodi su Il Giornalino. Per Fabbri Editori ha curato le illustrazioni della serie di libri per ragazzi Skinner Boys. Insieme a Makkox, ha creato il sito di web-comics Coreingrapho, con il quale ha vinto nel 2010 il Premio Micheluzzi. Attualmente è al lavoro sui volumi della serie Nola, edito da Dargaud (Francia), su Harley Quinn per DC Comics (USA), Power Man and Iron Fist e I am Groot per Marvel Comics (USA) e su Dylan Dog per Bonelli (Italia). Nell’attività di satira ha collaborato con la rivista Mamma (mamma.am), con il sito Orcaidea (orcaidea.com) e dal 2009 al 2010 ha fatto parte del collettivo di satira online Scaricabile (scaricabile.it).