Nella giornata di ieri, il mondo del Fumetto ha perso un’autentica leggenda: lo scrittore ed editor Len Wein si è infatti spento all’età di sessantanove anni, dopo una carriera prolifica e costellata da grandi successi, spesso consacrati con importanti premi.

Wein ha debuttato alla DC Comics con Teen Titans #18 (1968), mentre il suo primo lavoro Marvel è stato Daredevil #71 (1970). Nel corso degli anni ha firmato importanti titoli come Superman, Flash, Amazing Spider-Man, Incredible Hulk, Mighty Thor e Fantastic Four.

Nel 1971, assieme al compianto Bernie Wrightson, ha creato il celebre personaggio di Swamp Thing sulle pagine di House of Secrets #92. Oltre al “mostro della palude” dell’Universo DC, Wein ha ideato – con la collaborazione di John Romita Sr. e Herb Trimp – anche l’iconico mutante Wolverine, il cui esordio è avvenuto sulle pagine di Incredible Hulk #180 (1974).

Dalla prolifica mente di Wein sono nati anche altri celebri X-Men della Seconda Generazione, come Tempesta, Nightcrawler e Colosso, ma anche un importante membro della Bat-famiglia come Lucius Fox.

Come editor, Wein ha supervisionato il lavoro di Alan Moore e Dave Gibbons su Watchmen, oltre a New Teen Titans, Batman and the Outsiders e All-Star Squadron.

La morte di Wein – giunta abbastanza inaspettatamente – ha scosso le fondamenta il mondo del Fumetto, e molti autori hanno espresso attraverso i social il loro cordoglio e la loro gratitudine nei suoi confronti, tra cui Neil Gaiman.

 

Ho appena appreso che il mio amico e fonte d’ispirazione letteraria Len Wein è morto questa mattina. Tutto il mio amore e le mie condoglianze vanno a sua moglie, Christine Valada.

Len Wein. Ha scritto Swamp Thing, Phantom Stranger e le mie storie preferite di Batman. Ha mostrato al me dodicenne che i fumetti possono essere letteratura.

Len Wein è stato l’editor che ha portato gli autori britannici alla DC. È stata una delle persone migliori che abbia mai incontrato in trent’anni di fumetti.

 

 

La redazione di BadComics.it si unisce al cordoglio per la scomparsa di Len Wein.

 

 

Fonte: CBR