Venerdì 18 agosto ha debuttato The Defenders, miniserie di otto episodi che mette insieme i quattro protagonisti delle serie Marvel/Netflix: Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist. Da allora, l’intero network BAD vi sta facendo compagnia con tante iniziative e speciali dedicati. Come sapete, noi di BadComics.it abbiamo pensato di celebrare l’evento attraverso l’Arte di cinque artisti italiani che hanno realizzato per voi delle locandine esclusive dedicate ai protagonisti di The Defenders.

 

 

Continuiamo la nostra corsa con un’artista amatissima, Mirka Andolfo, autrice di successi italiani come Sacro/Profano e ControNatura e disegnatrice di celeberrime serie americane come Wonder Woman e Ms. Marvel. Mirka ha prestato il proprio talento per realizzare la locandina dedicata al serial Jessica Jones, coadiuvata dal colorista Peter Steigerwald.

Vi presentiamo l’illustrazione qua sotto (cliccateci sopra per ammirarla in alta risoluzione), seguita da una breve intervista e dalle varie fasi di lavorazione!

 

Jessica Jones, locandina di Mirka Andolfo e Peter Steigerwald

 

Cosa rappresenta per te Jessica Jones?

Jessica è uno di quei personaggi che fanno parte di un universo che apprezzo da anni, ma che ho imparato a conoscere dopo l’infanzia: considerando che il suo esordio è avvenuto (se non sbaglio) sedici anni fa, ammetto di aver letto qualcosa di suo solo molto più tardi. Bendis è uno scrittore straordinario, e fin dalla prima apparizione era chiaro che il ruolo di “personaggio di secondo piano” le sarebbe andato stretto…

Come ti sei approcciata alla versione televisiva di Netflix?

Con la massima curiosità. Ammetto che sono una divoratrice di serie televisive, e da quando Netflix ha iniziato a sviluppare un universo televisivo Marvel non mi sono persa un solo episodio (infatti mi dispiace di non essere ancora riuscita a gustarmi Defenders, visto che sono sotto consegna, ma rimedierò a giorni…). Avevo già avuto modo di apprezzare la straordinaria Krysten Ritter, che ho veramente adorato in Non fidarti della str**** dell’interno 23. E devo dire che tra le serie Netflix/Marvel uscite finora, Jessica Jones è quella che mi ha intrigata maggiormente.

Quali tecniche hai utilizzato per la realizzazione della locandina?

Inizialmente ero indecisa se lavorare con tecniche manuali o in digitale, e alla fine ho optato per questa seconda opzione. Dopo aver schizzato alcuni bozzetti, per trovare la soluzione grafica migliore, ho realizzato la matita e poi la china. Il tutto con Clip Studio Paint. Per il colore, ho avuto la fortuna di avere al mio fianco il grandissimo Peter Steigerwald: anche se ci conosciamo da tanti anni, è la prima volta che ho la fortuna di collaborare con lui… :)

 

MIRKA ANDOLFO

Illustratrice napoletana, disegna stabilmente per DC Comics dal 2015, su diverse testate, tra cui Bombshells (su testi di Marguerite Bennet), Wonder Woman (su testi di Greg Rucka e Shea Fontana), Teen Titans e Green Arrow (su testi di Benjamin Percy), e altre. Per Marvel Comics ha illustrato due numeri della pluripremiata serie Ms. Marvel. Tra il 2015 e il 2017 ha lavorato su storie brevi per Vertigo (tra cui una di American Vampire) e Young Animals. Nel 2012 crea Sacro/Profano, pubblicato in Italia da Edizioni Dentiblù, enorme successo mediatico e di vendite, pubblicato anche in altri Paesi (tra cui Francia, Olanda, Germania, Stati Uniti, Spagna). Nel 2015, grazie a Infinite Statue, i suoi personaggi hanno preso vita in tre dimensioni. Nel 2016 esordisce la sua nuova serie ControNatura (Panini Comics), altro grande successo mediatico e di vendite. Pubblicata anche in Spagna e Germania, conta al momento due variant cover realizzate dai maestri Milo Manara e Tanino Liberatore. Ha collaborato e collabora con diverse realtà in Italia, Francia e Stati Uniti. Tra queste: Edizioni Piemme, BAO Publishing, Editoriale Aurea, ReNoir Comics, Glénat, Egmont, Dynamite Entertainment, Aspen MLT, Zenescope, Image Comics, Top Cow, BOOM! Studios, Panini Comics, Vertigo, Walt Disney, Sergio Bonelli Editore, Riot Games, Pendragon Game Studio (per il gioco di carte Mythomakya). Come colorista ha lavorato su copertine e fumetti di importanti franchise quali Geronimo Stilton, Adventure Time, Ice Age, Peanuts e altre serie e volumi pubblicati in tutto il mondo. Nell’arco della sua collaborazione con Topolino ha colorato numerose copertine (tra cui quella del numero 3.000) e storie, lavorando con autori del calibro di Giorgio Cavazzano, Corrado Mastantuono e Fabio Celoni. Quando non lavora, ama il buon cibo, leggere fumetti e… condividere foto di gatti e lupi su Facebook.

 

PETER STEIGERWALD

Disegnatore e colorista americano. Nel 2003 lascia la Top Cow, insieme a un ampio staff, per entrare nella neonata la casa editrice Aspen Comics, fondata da Michael Turner, con cui collabora su numerose copertine (anche per altri editori, tra cui DC Comics). Continuando a lavorare come disegnatore, inchiostratore e colorista, è co-proprietario della casa editrice. Dal 2010 è anche colorista della serie Lady Mechanika, di Joe Benitez.