Secret Empire #10, anteprima 01Siamo in vista del capitolo conclusivo di Secret Empire: la tumultuosa saga scritta da Nick Spencer che continua a far discutere sia per i suoi sviluppi narrativi che per le sue vicende editoriali.

Il numero #9 si era concluso con le forze dell’Hydra in rotta, ma con l’Hydra Supremo, alias Steve Rogers, più determinato che mai a non darla vinta agli eroi della resistenza e in procinto di scendere in campo, forte di un’armatura alimentata dai frammenti di cubo cosmico da lui recuperati nell’arco della storia.

È un canale al di fuori dei tradizionali media fumettistici, nientemeno che il New York Times, a svelare un’essenziale scena che ci attende nel capitolo conclusivo, sempre sceneggiato da Spencer e disegnato da David Marquez e Steve McNiven: nelle vignette rivelate dal Times, il “ricordo” dello Steve Rogers che fu, finora intrappolato nella mente di Kobik, l’entità cosmica che ha innescato tutta la vicenda, si fa strada in qualche modo fino al mondo reale giusto in tempo per brandire Mjolnir e sferrare contro il Cap dell’Hydra il colpo decisivo che manda in frantumi la sua armatura.

Se questo quasi sicuramente si rivelerà risolutivo per l’esito immediato dello scontro, restano ancora vari interrogativi da chiarire: come affermato più volte dallo stesso Spencer, il vero e unico Cap è quello a capo delle forze dell’Hydra: che fine farà il suo vecchio alter ego, temporaneamente materializzatosi per questo provvidenziale intervento? I due sono destinati a fondersi? Il Cap “buono” tornerà a essere solo un ricordo dopo una fugace incursione nel mondo reale? O nel futuro prossimo venturo della Marvel ci sarà spazio per due Capitan America?

Sul fronte editoriale, invece, c’è chi ha alzato un sopracciglio per aver consentito a un canale importante come il New York Times di “spoilerare” una scena chiave del capitolo finale della miniserie, suscitando sui social media un piccolo dibattito che alla fine ha convinto anche lo stesso Spencer a intervenire con alcuni tweet sull’argomento.

 

Personalmente mi oppongo alla cosa, ma la realtà è che una volta che si entra nell’arco delle 48 ore dalla pubblicazione è inevitabile.

Difficile biasimarli per aver cercato la massima copertura da parte dei media quando sanno che un fumetto sta per uscire.

Per chi detesta che gli editori facciano spoiler relativi alle loro storie: l’albo arriverà nei negozi oggi stesso. La notizia sarebbe circolata ovunque in ogni caso.

 

Almeno in questo caso, la querelle sembrerebbe priva di molta sostanza, trattandosi di un evento verificatosi strettamente a ridosso dall’uscita stessa. I puristi e i lettori più sensibili agli spoiler, tuttavia, non mancheranno di esprimere la loro opinione in merito!

Secret Empire #10, anteprima 02

 

https://twitter.com/nickspencer/status/902270594061701120

https://twitter.com/nickspencer/status/902270758805635074

https://twitter.com/nickspencer/status/902270341342388224

 

TUTTO SU SECRET EMPIRE – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonti: CBR | Bleeding Cool