Il piccolo NicolasRené Goscinny è conosciuto in tutto il mondo per essere lo sceneggiatore di fumetti amatissimi come Asterix, Lucky Luke, Iznogoud e Oumpah-pah, ma in Francia è ben noto anche per aver scritto la serie di racconti in prosa Le Petit Nicolas, con protagonista un bambino pestifero che potremmo considerare il “Gian Burrasca d’Oltralpe”.

L’autore ha creato il personaggio poco prima dell’esordio degli irriducibili Galli, realizzando in seguito circa un centinaio di storie che lo vedevano protagonista di avventure vissute assieme ai compagni di scuola e piene di marachelle ai danni di insegnanti e genitori. Negli ultimi anni, Nicolas ha raggiunto la notorietà anche fuori dai confini francesi grazie a due lungometraggi, usciti nel 2009 e nel 2014.

L’ultima novità è che, il prossimo 12 ottobre, l’editore IMAV (che ha già pubblicato tutti i racconti illustrati del piccolo Nicolas) pubblicherà in Francia un volume (22 x 29 cm, 12, 90 Euro) con 28 tavole a fumetti scritte da Goscinny – sotto lo pseudonimo di “Agostini” – e disegnate dall’illustratore Jean-Jacques Sempé tra il 1954 e il 1956.

Il protagonista è un bambino di nome Nicolas, che possiede molte caratteristiche che qualche anno dopo la pubblicazione delle strisce i lettori avrebbero ritrovato nei racconti illustrati. Possiamo quindi considerarla a tutti gli effetti una versione preliminare e a fumetti di Le Petit Nicolas, un gioiellino per gli appassionati che non ha più rivisto la luce dopo la prima edizione sulla rivista Moustique, pubblicata da Depuis.

 

 

Fonte: BDZoom.com