Gundam Ace (il numero di settembre 2017)Notizie fresche in questa calda estate arrivano dal Giappone e riguardano due nuovi manga dedicati a Gundam, ovviamente ospitati dal magazine di riferimento: Gundam Ace.

Sulla pubblicazione di settembre (uscita in patria a fine luglio) della rivista edita da Kadokawa e incentrata sul franchise nato dal capolavoro di Yoshiyuki Tomino è cominciato il reboot di Ms Senki: dopo vent’anni, Kazuhisa Kondo rivisita dunque l’opera originale che disegnò nel 1984 per Kodansha su testi di Masaya Takahashi, intitolata MS Senki: Kido Senshi Gundam 0079 Gaiden. A questa fece seguito nel 1988 – ma firmata dal solo Kondo – Shin MS Senki: Kido Senshi Gundam Tanpenshu.

In Italia sono state raccolte ognuna in due tankobon da Planet MangaGundam Record of MS Wars e Gundam Record of MS Wars II. L’ambientazione è quella dell’Universal Century, durante la Guerra di un anno, l’epico scontro reso leggendario dall’anime originale che lo stesso Kondo ha adattato per il fumetto (presto lo potremo rileggere in un nuova edizione). La storia, tuttavia, ci propone per la prima volta in modo diretto il conflitto dalla prospettiva del nemico della Federazione Terrestre, nello specifico un giovane pilota di mobile suit del Principato di Zeon: Frederick Brown.

E veniamo alla seconda novità, presentata sul stesso numero di Gundam Ace e prevista per quello in uscita a ottobre, sugli scaffali nipponici il 26 agosto prossimo: si chiama Gundam Walpurgis, sarà scritta da Reiji Kaito e disegnata da Hiyon Katsuragi.

Questo shonen celebra due importanti anniversari che cadono quest’anno, i quindici anni di Gundam Ace e i trent’anni dei videogame di Gundam; un episodio numero zero sarà infatti rilasciato con Super Gundam Royale (per Android e iOS). Tra l’altro, il protagonista di Gundam Walpurgis, Mashiro Oaks, è un asso delle console – nello specifico del gioco Walpurgis Night – e ciò porterà il giovane studente delle superiori ad affrontare un improvviso stravolgimento della propria vita.

 

 

Fonti: Anime News NetworkCrunchyroll | GundamKitsCollection