American Flagg! #1, copertina di Howard ChaykinEditoriale Cosmo porterà in Italia American Flagg!, storica e controversa opera di Howard Chaykin. Quest’ultimo colpo della casa editrice emiliana si può definire eclatante considerando che il fumetto non ha mai ottenuto una raccolta integrale nemmeno in patria.

Edito originariamente da First Publishing in una prima serie di cinquanta numeri, pubblicati tra il 1983 e il 1988, è poi tornato con una seconda pubblicazione tra il 1988 e il 1989, Howard Chaykin’s American Flagg!, sulla quale Mindy Newell ha affiancato Chaykin.

La storia è ambientata in un futuro (ormai) prossimo, un 2031 iper-tecnologico ma vuoto spiritualmente parlando. American Flagg! è un fumetto che ha sempre proposto satira pungente e amara sulla società e sulla politica, e rivela oggi più che mai la sua modernità, la sua attualità, con i gruppi industriali e militari delle sue storie che salgono al governo, o la televisione che influenza le opinioni politiche della massa. Nel suo modo di raccontare unico, sia tramite i testi che grazie al suo inconfondibile tratto, Chaykin non fa sconti sulle scene di sesso o violenza.

Questa nuova edizione presenterà una nuova traduzione e farà parte della collana Cosmo Golden Age. Il formato dei brossurati sarà quello tipico dei fumetti americani (17 × 26 cm), con il primo albo che dovrebbe esordire a ottobre: 209 pagine al prezzo di € 19,90. Non mancheranno le storie brevi firmate da Alan Moore, oltre a contributi testuali di Micheal Chabon e Warren Ellis.

 

 

 

Fonte: Fumettologica