Kindai MahjongDa prima della sua elezione a 45° Presidente degli Stati Uniti d’America, incarico che ricopre dal 20 gennaio scorso, Donald Trump ha suscitato dubbi, controversie e paure per la collocazione estrema di alcune sue idee in materia di sicurezza nazionale ed estera, in campo religioso e sociale, oltre che in ambito ambientale. È senza dubbio una figura ambigua a cui occorre riconoscere, per i risultati ottenuti, una certa scaltrezza e un intuito politico singolare, ma il contesto morale con cui queste doti sono state poi messe a frutto riguarda un’altra sede di discussione.

Ci sono però tutti i presupposti per una trasposizione della guida del Paese più potente al mondo, magari proprio per un cattivo da fumetto. È quanto accade nel quarto arco narrativo di Mudazumo Naki Kaikaku – The Legend of Koizumi, dove la protagonista, la giovane Junichiro Koizumi, deve affrontare “il tiranno Trump”.

Il fumetto satirico di Hideki Ohwada presenta un’ambientazione fantastica in cui i leader della storia contemporanea decidono le sorti planetarie tramite accese partite a mahjong, noto gioco da tavola cinese.

The Legend of Koizumi tornerà il 15 settembre – dopo una pausa di due anni – sulla rivista Kindai Mahjong, targata Takeshobo. La casa editrice giapponese descrive questo nuovo storyarc con le seguenti parole:

 

La lotta di una nota fanciulla per salvare il Giappone da una crisi affrontando il tiranno Trump, di un certo paese del nord.

 

Il seinen politico-parodistico, inedito in Italia, viene pubblicato dal 2008, ha al suo attivo sedici tankobon e ha già ospitato tra le sue pagine figure eminenti dello scacchiere internazionale di ieri e di oggi come Adolf Hitler, Mao Zedong, Lenin, Kim Jong-il, Margaret Thatcher, George W. Bush, Vladimir Putin, il Dalai Lama e Papa Benedetto XVI.

Nel 2009 è stato realizzato anche un adattamento anime in formato OVA.

 

 

Fonti: Anime ClickKoi-nya