Sul nuovo numero di Anteprima è stata presentata ufficialmente I Love Paperopoli, nuovo settimanale da edicola edito da Centauria in collaborazione con Panini Comics e Disney che permetterà di costruire un plastico di Paperopoli. Ogni uscita proporrà una parte del plastico e un fascicolo dedicato alla storia della città e ai suoi abitanti.

Il piano dell’opera prevede cinquanta uscite. Nelle prime quindici sarà ricostruita la “Downtown”, ossia il centro storico con gli edifici più noti – il Deposito di Zio Paperone, le case di Paperino, Pico de’ Paperis e Brigitta, il club dei miliardari, il grattacielo di Rockerduck, la Borsa valori, la banca e la biblioteca – accompagnati dai modellini tridimensionali di Nonno Bassotto, Archimede, Amelia, Gastone, delle auto di Paperino, Paperone e della Banda Bassotti.

Con le successive undici uscite sarà invece completata la prima parte della città con le case di Gastone, Paperina, Anacleto Mitraglia, Archimede e Paperoga, la fattoria di Nonna Papera, la roulotte dei Bassotti, il palazzo del Papersera, il Municipio, la stazione e i due ponti, fra gli altri.

I love Paperopoli

La prima uscita, con la 313 di Paperino e una parte del deposito, sarà disponibile al prezzo promozionale di 1,00 Euro, in abbinamento a Topolino 3224 del prossimo 6 settembre, sul quale per l’occasione inizierà la storia a puntate Zio Paperone e il deposito sotto A.S.S.E.D.I.O., scritta da Vito Stabile e Pietro Zemelo per i disegni di Federico Franzò. La seconda uscita costerà 3,99 Euro, mentre per le successive il prezzo si stabilizzerà sui 5,99 Euro.

Dalle pagine di Anteprima arriva anche un’altra grande notizia: il volume Zio Paperone contro tutti (brossurato, 17 x 23,7 cm, B, 256 pp., col., 7,90 Euro), in uscita a novembre, oltre all’apprezzata storia in quattro parti Zio Paperone e l’ultima avventuraconterrà anche il sequel inedito Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra, sempre sceneggiato da Francesco Artibani e disegnata Alessandro Perina.

Si tratta di una proposta inusuale per Disney, soprattutto per un fumetto atteso da mesi dai fan, che si inserisce nelle celebrazioni dei 70 anni di Paperone: solitamente, infatti, queste storie-evento in più puntate vengono serializzate su Topolino per poi essere raccolte in un formato più prestigioso. Al momento, non sappiamo se Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra apparirà in seguito a puntate sulle pagine del settimanale.

 

 

Fonte: Anteprima 312