Manca pochissimo al lancio della nuova miniserie evento DC ComicsDark Nights: Metal, firmata dal team creativo di Batman dei Nuovi 52, Scott Snyder e Greg Capullo. La saga promette di dare un forte scossone allo status quo dell’Uomo Pipistrello e degli altri supereroi dell’Universo DC, in particolare della Justice League.

Metal avrà molte ramificazioni sulle altre testate Rinascita e su svariati speciali connessi alla miniserie – come quelli dedicati ai misteriosi Dark Knights e ad Hawkman, oltre al già attesissimo albo Batman: Lost, disegnato da Olivier Coipel; verranno inoltre lanciate The Signal, nuova serie regolare con protagonista Duke Thomas, e l’etichetta Dark Matter.

Di recente, Scott Snyder è tornato a parlare di Metal con i redattori di Newsarama, promettendo parecchie sorprese:

 

Dark Nights: Metal #1, variant cover di Andy KubertStiamo lavorando con grande anticipo, avendo già strutturato il progetto da tempo. Solo lo scorso weekend, abbiamo ulteriormente consolidato le novità in arrivo subito dopo la conclusione di Metal, tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019.

Ci teniamo che i lettori sappiano che la DC comprende appieno le loro esigenze, e questo sin dal lancio di Rinascita. Il nostro motto è: vogliamo andare avanti e realizzare più fumetti che, nello stesso spirito di Rinascita, siano qualcosa di avveniristico, e non solo storie che celebrino il passato riconnettendoci alle saghe e ai personaggi che abbiamo amato.

Ho iniziato a pensare a questa storia, in termini generici, mentre stavamo lavorando alla minisaga Gioco Finale. Volevo dar vita a un grande mistero per Batman, che avrebbe indagato su un caso aperto da secoli, sul quale ha lavorato anche Hawkman, un grande detective del passato. E poi, tornando al presente, avrebbe compreso che c’è troppo in gioco, tanto da fargli decidere di non voler risolvere il caso, perché spaventato da ciò che potrebbe scoprire.

Tutto questo ci porta in nuovi territori. I semi di questa storia sono presenti nel lavoro fatto in passato da me e Greg. Se tornate a leggere Batman #51 e altri albi di quel periodo, noterete che ci sono passaggi che descrivono letteralmente ciò che sta per arrivare con Metal #1 e #2. Pianifichiamo questa storia da molto tempo.

 

Il discorso si è poi concentrato su uno dei protagonisti di Metal, Hawkman:

 

Dark Nights: Metal #1, anteprima 02È parte della storia, anche se è scomparso da un po’ di tempo. Il che non rappresenta questo gran mistero, ma c’è una storia firmata da Jeff Lemire e Bryan Hitch intitolata Hawkman: Found che si svolge proprio nel bel mezzo della saga: è facile intuire che ritornerà.

Abbiamo grandi piani anche per lui. Si tratta di un personaggio sul quale ho messo gli occhi da tempo, sin da quando ho iniziato a pensare a questa storia. C’è stato un momento in cui ho persino pensato di scrivere di lui dopo aver terminato il mio lavoro su Batman.

Ma pensando alla natura di ciò che faremo e le storie che nasceranno per lui, non potrei essere più entusiasta della direzione che gli autori che si occuperanno di Hawkman stanno prendendo.

 

Un altro eroe pronto tornare in scena, magari proprio nel corso di Metal, potrebbe essere Shazam, su cui Snyder ha aggiunto:

 

Non sono autorizzato a dire nulla. Ma abbiamo tutti grandi entusiasmo e interesse per questo personaggio, e credo che vedrete molti indizi di ciò che c’é in serbo per lui, in futuro, già a partire da Metal.

Posso dire che ci sono sicuramente dei grandi piani sia per Shazam che per l’intera famiglia Marvel.

 

Non ci resta che attendere l’uscita dei primi albi di Dark Nights: Metal, miniserie che seguiremo in tempo reale con videorecensioni e approfondimenti.

 

TUTTO SU DARK NIGHTS: METAL – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Newsarama