Green Lanterns #28, copertina di Brad WalkerGreen Lanterns, serie a fumetti della DC Comics che ha preso il via con il rilancio Rinascita, sta inaspettatamente ridefinendo la grande mitologia cosmica del Corpo delle Lanterne Verdi e dell’intero Universo DC. Lo scrittore della testata, Sam Humphries, è infatti impegnato nella riscrittura dei concetti alla base della serie, a partire dalla remotissima origine degli Anelli del Potere.

Alcune tra le più importanti rivelazioni riguardano il personaggio di Volthoom, anche noto come Prima Lanterna. Abbiamo appreso che è un essere umano proveniente dal futuro di Terra-15, sfuggito alla distruzione del suo mondo grazie a una macchina nota come Travel Lantern, che gli ha consentito di viaggiare tra le varie dimensioni del Multiverso e di giungere su Terra Prime.

In precedenza, Volthoom è stato su Terra-3, mondo originario del Sindacato del Crimine, dove il mago Mordru gli ha strappato un pezzo di anima, fondendolo poi all’anello di Power Ring, la versione distorta e malvagia di Lanterna Verde di questa realtà.

Su Terra Prime, invece, la Prima Lanterna è entrata subito in contatto con i Malthusiani, la razza aliena dei futuri Guardiani dell’Universo. Volthoom ha preso confidenza con l’energia dello Spettro Emotivo nel momento in cui i Malthusiani hanno rinunciato alle loro emozioni per controllare e mettere in sicurezza il loro universo.

In questo periodo, la Prima Lanterna ha inoltre fatto amicizia con il Guardiano di nome Rami, con cui ha dato il via a una serie di esperimenti volti a carpire il potere dello Spettro Emozionale. L’accesso a esso ha però reso Volthoom sempre più instabile, cosa che ha spinto un preoccupato Rami a visitare la realtà di Terra-15, apprendendo come lo stesso Volthoom l’abbia distrutta tentando di salvarla.

Green Lanterns #28, anteprima 01

Questa rivelazione ha messo inevitabilmente contro i Guardiani e Volthoom, con il secondo che, attingendo all’energia rossa della Rabbia, ha ucciso migliaia di Malthusiani e messo a ferro e fuoco il loro stesso pianeta, Maltus.

Tale minaccia ha spinto Rami a distruggere la Travel Lantern, utilizzandone la tecnologia per forgiare i primi sette Anelli del Potere delle Lanterne Verdi, in grado di incanalare l’energia verde della Forza di Volontà, così da opporsi a Volthoom.

Green Lanterns #28, anteprima 02

Finora, sei anelli hanno viaggiato nell’universo scegliendo le prime Lanterne Verdi in assoluto: Alitha, originaria del Terzo MondoZ’Kran Z’rann, un Marziano Bianco che ha molte similitudini con BatmanTyran’r, un alieno del pianeta Tamaran e dalle sembianze animali; Kaja Dox, nata sul pianeta Colu e antenata del supervillain BrainiacCalleen, prima forma di vita senziente del pianeta Alstair; e Brill, intelligenza artificiale proveniente dal pianeta Grenda.

Mentre resta ancora da scoprire l’identità della settima Lanterna Verde, oltre al fato di Simon Baz e Jessica Cruz, possiamo attestare come il lavoro di Humphries su Green Lanterns abbia saputo dar vita a una mitologia primordiale ben strutturata e affascinante che ha moltissime ramificazioni e connessioni con il presente dell’Universo DC.

 

TUTTO SU GREEN LANTERNS – LEGGI ANCHE:

 

Fonte: CBR