Light LDal dicembre 2003 al maggio 2006, sulle pagine della rivista nipponica Weekly Shonen Jump, edita da Shueisha, viene pubblicato Death Note, manga dall’incredibile successo successivamente raccolto in dodici volumi, arrivati in Italia grazie a Planet Manga.

I disegni sono di Takeshi Obata, che era già riuscito a farsi notare in patria con il popolare Hikaru no Go, mentre la sceneggiatura è firmata da Tsugumi Oba, pseudonimo dietro al quale non è stato rivelato quale scrittore o scrittrice si celi, anche se la complessità della trama lascia dubitare che possa essere qualcuno senza esperienza.

Light Yagami, studente liceale con voti perfetti, un giorno vede cadere dal cielo un quaderno nero: si tratta del Death Note, uno strumento degli dei della morte in grado di uccidere una persona semplicemente scrivendoci sopra il nome. Light decide di utilizzarlo per eliminare i criminali, così da portare la giustizia in tutto il mondo e far scomparire qualunque istinto malvagio nelle persone s...