Continuano gli aggiornamenti sugli ospiti che presenzieranno alla prossima edizione di Rapalloonia – Mostra Internazionale dei Cartoonists, in programma dal 30 settembre all’8 ottobre a Rapallo.

La pagina Facebook dell’evento ha recentemente ufficializzato Carmine Di Giandomenico (Flash), Theo (Il Trono d’Argilla) ed Enrico Marini (La stella del deserto). I tre si aggiungono agli ospiti precedentemente annunciati: Jim ChadwickGiulio De VitaEmiliano MammucariAlessandro BilottaAndrea FerrarisCristina MormileGiuseppe CamuncoliCarita LupattelliMirka Andolfo, Corrado Mastantuono ed Elisabetta Melaranci.

Vi ricordiamo che è inoltre stata svelata l’illustrazione per la locandina, realizzata da Theo Caneschi, Mirka Andolfo e Andrea Meloni. Ecco i post con cui sono stati dati gli annunci:

 

Fumettista dal tratto incisivo e talento multiforme (dalla matita all’inchiostro al colore), nel 2005 inizia a collaborare con Marvel, realizzando varie miniserie e “What if” su personaggi quali Capitan America e Wolverine. Tra il 2004 e il 2005 scrive e disegna “Oudeis”, nel 2016 entra nel Guinness World Record disegnando tutte le 56 tavole che comporranno il tomo finale della saga a fumetti nel tempo record di 43 ore. Nel 2006, in collaborazione con il co-sceneggiatore Zeb Wells, realizza la miniserie “Battlin’ Jack Murdock” sulle origini del personaggio leggendario di Daredevil. Sempre per Marvel illustra, tra gli altri, Iron Man #500, Fantastic Four #600, le due miniserie di Spider-Man Noir, “The Ultimates”, “Punisher War Zone”, “X-Factor”, e crea, insieme a Greg Pak, “Magneto: Testament“.

Dal 2015 comincia a collaborare con DC Comics, con cui attualmente è impegnato su “The Flash”.

Collabora anche con Sergio Bonelli Editore, illustrando, tra l’altro, il racconto inedito “Ancora un Lungo Addio” di Dylan Dog scritto da Paola Barbato.

La matita più veloce del mondo sarà a Rapallo, ospite in occasione della XLV M.I.C.!

#mic45 #rapalloonia17 #italiansdoitbetter

Carmine Di Giandomenico a Rapalloonia 2017

 

Classe 1973, dopo aver appreso il mestiere in una bottega fiorentina (lo studio inklink), Theo approda in Francia alla corte di Guy Delcourt, delle edizioni omonime.

Dal 2006 ha pubblicato nove albi con l’editore parigino (le serie “Il Trono d’Argilla” e “Il Papa Terribile”).

Dargaud gli affida nel 2014 la serie “Murena”, tra i più grandi successi del mercato contemporaneo.

Theo, autore della splendida locandina, sarà a Rapallo, ospite in occasione della XLX M.I.C.: potrà così provare a perseguire l’obiettivo che insegue da anni (per ora con scarsi risultati): distruggere la carriera di Enrico Marini.

Theo a Rapalloonia 2017

 

Autore italiano (anzi, friulano), classe ’69, lavora principalmente sul mercato franco-belga, dove debutta nel 1987 con la serie “Olivier Varese” (Les Humanoïdes Associés). Nel 1992 disegna la serie “Gipsy”, e nel 1995 inizia a lavorare con Dargaud, realizzando il western “La stella del deserto” e “Rapaci”. Dal 2000, crea e co-scrive la serie di successo “Lo Scorpione”. Nel 2007 inizia una carriera come autore completo, con la serie storica “Le Aquile di Roma” (Dargaud). In questo momento, scrive e disegna una storia originale di Batman, una co-edizione DC Comics/Dargaud, che sarà pubblicata in due volumi.

Enrico sarà ospite a Rapallo in occasione della XLV M.I.C., per incontrare i suoi lettori italiani!

Enrico Marini a Rapalloonia 2017