La voce circolava nell’aria da quasi un anno, ma solo ora ha trovato conferma: è in lavorazione un film live action tratto da Capitan Harlock. Difficilmente sarà una produzione italo-americana, come prospettato ai tempi; i diritti del manga di Leiji Matsumoto (1977, Akita Shoten, Goen in Italia) sono stati infatti acquisiti dalla californiana Film World Studios llc, che ha rilasciato un primo teaser con le seguenti parole:

 

Film World Studios llc è estremamente orgogliosa di annunciare l’acquisizione dei diritti live action del fumetto di Leiji Matsumoto Captain Harlock.

 

L’uscita della pellicola è prevista per il 2020. Sarà diretta da Olivier Van Hoofstadt, come ha comunicato il regista olandese sul proprio profilo Facebook:

 

Sono veramente orgoglioso di annunciarvi questa buona notizia!

 

La sceneggiatura è stata invece affidata al francese Luc Brunschwig, ben noto al mondo delle bande dessinée. Lo stesso maestro Matsumoto ha dato la sua benedizione con un messaggio video.

Secondo le ultime indiscrezioni, anche il sensei lavorerà ai testi del lungometraggio, intitolato provvisoriamente Space Pirate Captain Harlock, mentre per i produttori si sono fatti i nomi di Sevier Crespo, Marc Sessego e Miwako Fujioka.

Di seguito trovate il primo teaser e il videomessaggio di Matsumoto.

 

 

 

 

Fonti: AnimeLand | Film World Studios | Challenges