Nel 1968, Bruno Bozzetto produce e dirige Vip – Mio fratello superuomo, lungometraggio d’animazione che parodizza il mondo dei supereroi: il protagonista è Minivip, un eroe capace a malapena di svolazzare a mezzo metro d’altezza e brillare di luce propria al buio, costretto a sottostare alla superiorità del fratello Supervip, dotato di incredibili poteri.

In concomitanza dell’uscita del film nelle sale, su Il Giorno dei ragazzi fu pubblicato un adattamento a fumetti; nel 2009, invece, lo stesso Bozzetto, in collaborazione con Rai Fiction, realizzò una serie animata in 3D, composta da 26 episodi di 4 minuti l’uno, intitolata Psicovip.

Pare che i due fratelli supereroi stiano per tornare in una storia a fumetti, presentata dalla pagina Facebook del regista, che non nasconde il dispiacere di non poter più realizzare un lungometraggio animato nel mercato attuale (l’ultimo diretto da Bozzetto è Le vacanze del signor Rossi, del 1978).

Ecco il contenuto del post:

 

Dedicato a tutti gli appassionati del genere…
Non si riesce a fare un lungometraggio? E allora facciamo una bella Graphic Novel!

Grazie alla favolosa matita di Gregory Panaccione e ad un’idea di Bruno Bozzetto, è in piena lavorazione un bellissimo volume di circa 200 pagine a fumetti che vede tornare in scena Supervip e Minivip in una fantastica e divertentissima storia.

Il lavoro la cui pubblicazione è prevista per il 2018 è prodotto e distribuito dal Group DELCOURT di Parigi, nella collezione Metamorphose.

Vi terremo aggiornati!

Vip Bozzetto