È già disponibile in fumetteria e in libreria il quinto volume della nuova edizione di John Doe, serie creata da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni. Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del brossurato (17 x 23 cm, 400 pp., b/n, € 20.00) edito da BAO Publishing, oltre al comunicato ufficiale del lancio.

 

Quattro storie incentrate intorno alla figura di Tempo, l’entità responsabile del flusso della Storia, da sempre innamorata di John Doe. Quattro storie che ribaltano i consueti punti di vista e rivelano non solo alcune delle pieghe più nascoste del mondo narrativo che circonda il Golden Boy, ma anche la direzione che la serie sta prendendo giunti a questo punto della storica prima stagione. Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni all’apice del loro talento, in quattro episodi memorabili, avvolti come di consueto in una copertina inedita di Massimo Carnevale.

 

 

 

JOHN DOE

volume 5

In libreria il volume 5 dell’edizione assoluta (con nuovo lettering e dialoghi rimasterizzati per le storie di Recchioni) della prima stagione di John Doe, la serie creata da Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli. Con la copertina inedita di Massimo Carnevale.

John Doe vol. 5, copertina di Massimo Carnevale

Non c’è più tempo John Doe.

Sei più solo che mai.

 

BAO Publishing è lieta di annunciare l’uscita del quinto volume dell’edizione definitiva della prima stagione di John Doe, la serie creata da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni.

Quattro storie incentrate intorno alla figura di Tempo, l’entità responsabile del flusso della Storia, da sempre innamorata di John Doe. Quattro storie che ribaltano i consueti punti di vista e rivelano non solo alcune delle pieghe più nascoste del mondo narrativo che circonda il Golden Boy, ma anche la direzione che la serie sta prendendo giunti a questo punto della storica prima stagione.

Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni all’apice del loro talento, in quattro episodi memorabili, avvolti come di consueto in una copertina inedita di Massimo Carnevale.

 

John Doe volume 5 è disponibile in libreria dal 27 luglio 2017

 

Roberto Recchioni, romano, classe 1974. È sceneggiatore e soggettista per il fumetto e il cinema, illustratore, critico, personalità web. La sua principale occupazione è l’arte sequenziale ed è stato definito “la rockstar del fumetto italiano”. Ha scritto personaggi iconici come Tex, Diabolik e Topolino e ha creato John Doe (insieme a Lorenzo Bartoli), Battaglia, Detective DanteDavid Murphy: 911 e la serie Orfani. Da alcuni anni è il direttore di Dylan Dog, la creatura di Tiziano Sclavi pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore. Mater MorbiMater Dolorosa, Chanbara – la via del samuraiAssoAmmazzatineLe Guerre di PietroUcciderò ANCORA Billy the Kid sono i graphic novel che portano la sua firma. Ha curato, per le Edizioni Star Comics, la collana Roberto Recchioni presenta: I Maestri dell’Orrore e Roberto Recchioni presenta: I Maestri del Mistero, le più fedeli trasposizioni a fumetti di alcuni classici horror. Si è occupato dell’ideazione, della sceneggiatura e della realizzazione di Lo chiamavano Jeeg Robot Smetto Quando Voglio – Masterclass, fumetti ispirati agli omonimi film. Per Mondadori ha pubblicato il suo primo romanzo YA – La battaglia di Campocarne. Nel 2017 per Multiplayer Edizioni ha pubblicato Ringo – Chiamata alle Armi, il primo romanzo illustrato ispirato a Orfani. Ama i videogiochi, l’hard rock e correre in moto.

Lorenzo Bartoli (7 aprile 1966 – 5 ottobre 2014) è stato uno dei più importanti sceneggiatori e romanzieri italiani. Dopo l’esordio nel 1988 sulla rivista L’Eternauta, di cui diventa direttore editoriale qualche anno più tardi, nel 1993 crea insieme ad Andrea Domestici la serie da edicola Arthur King. Nel 1996 inizia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore, per la quale firma alcune storie di Martin Mystère, e con il mercato americano con le serie Dolls e Morrigan. Nello stesso periodo diventa direttore dell’allora Eura Editoriale. Per la Casa editrice pubblica, in coppia con il disegnatore Massimo Carnevale, alcune storie brevi e serie sulle riviste Lanciostory e Skorpio. Tra queste ultime, spiccano Il dono di Eric (raccolto in un volume unico e premiato al Lucca Comics & Games del 2001 con il Premio Gran Guinigi come “Miglior volume a fumetti d’autore italiano”), Uomini e Topi e Un italiano, un francese e un americano. Nel 2002, sempre per Eura Editoriale, in coppia con Roberto Recchioni crea una serie destinata a rivoluzionare il panorama delle edicole italiane: John Doe. La serie si rivela un ottimo successo, ottenendo prestigiosi riconoscimenti come il Premio Micheluzzi nella categoria “Miglior serie italiana” e, nella stessa categoria, il Premio Gran Guinigi. Nel 2005, sempre in coppia con Roberto Recchioni, crea un’altra serie per l’Eura Editoriale: Detective Dante. Qualche anno più tardi, per la stessa Casa editrice crea Alice Dark, serie pensata per un pubblico femminile. Nel 2007, la Casa editrice BD dà alle stampe Cuori da bar, raccolta dei racconti che lo scrittore ha pubblicato nel corso degli anni sull’omonimo blog. Nel 2014, per la Casa editrice Tunué esce Voci nell’ombra, volume che raccoglie le storie uscite sulle riviste dell’Eura Editoriale Lanciostory e Skorpio e disegnate da Giorgio Pontrelli. Oltre all’attività di sceneggiatore, Lorenzo Bartoli è stato anche romanziere. Con lo pseudonimo di Akira Mishima, ha pubblicato per la Casa editrice Fanucci i romanzi Bambole (di cui ha successivamente curato la sceneggiatura della trasposizione cinematografica) e Overminder.