Sono pochi i personaggi e gli eventi che hanno attraversato il fatidico guado che separa il vecchio Universo Espanso di Star Wars, oggi targato come Legends per approdare nella continuity del nuovo canone ufficiale avallato da Lucasfilm e Disney. Il primo e il più famoso è indubbiamente il Grand’Ammiraglio Thrawn, geniale stratega Imperiale creato da Timothy Zahn per la sua trilogia di romanzi degli anni 90.

Sdoganato nella nuova continuity dalla serie TV Star Wars: Rebels, che ne ha fatto l’antagonista principale nella terza stagione, Thrawn è poi rientrato nel mondo delle pubblicazioni ufficiali grazie al nuovo romanzo che porta il suo nome e che ne racconta le origini, affidato alla penna dello stesso Zahn.

Questa la presentazione del libro in questione:

 

Il Grand’Ammiraglio Thrawn, uno dei più scaltri e spietati guerrieri nella storia dell’Impero Galattico, è anche uno dei più affascinanti personaggi dell’universo di Star Wars, dalla sua presentazione nei classici best-seller di Timothy Zahn Heir to the Empire, alle sue successive avventure in Dark Force Rising, The Last Command  e oltre. Ma le origini di Thrawn e la storia della sua ascesa nei ranghi Imperiali erano ancora avvolte nel mistero. Ora, in Star Wars: Thrawn, Timothy Zahn narra i tumultuosi eventi che condussero questo maestro di strategia militare e di letali tattiche di guerra dagli occhi rossi e dalla pelle blu ai vertici del potere… e dell’infamia.

 

Al San Diego Comic-Con 2017, la Marvel ha annunciato che gli eventi del romanzo saranno trasposti in una miniserie a fumetti realizzata da Jody Houser e Luke Ross. Per ora è stato solo rivelato che uscirà nel corso del 2018, assieme alla copertina del primo numero firmata da Francesco Mattina, che potete vedere qui sotto.

Thrawn #1, copertina

 

 

Fonti: CBR  | Bleeding Cool