Con circa 300 numeri (e quasi 200 albi aggiuntivi, tra i vari spin-off) Sonic the Hedgehog è la più longeva serie a fumetti esistente ispirata a un videogioco, pubblicata a partire dal 1993 da Archie Comics. In Italia, i videogiochi del porcospino blu sono molto popolari, ma l’unico fumetto giunto nel nostro Paese è stato Sonic X, all’interno della rivista Jetix Magazine in concomitanza con la trasmissione sui nostri schermi dell’omonimo anime.

Questa collaborazione più che ventennale è stata uno dei punti di forza della casa editrice americana, secondo solo alle avventure dei personaggi di Riverdale, ma negli ultimi mesi i lettori stavano intuendo che qualcosa stava per cambiare. All’inizio dell’anno, infatti, alcuni volumi annunciati in precedenza non erano arrivati sugli scaffali delle fumetterie e tutti i titoli riguardanti Sonic sono scomparsi dal negozio online ufficiale, mentre gli abbonamenti sono stati interrotti.

Lo scorso 19 luglio, SEGA ha pubblicato un laconico tweet che conferma quello che la maggior parte dei fan sospettava già:

 

Dopo 24 anni di racconti memorabili, SEGA America concluderà la sua collaborazione editoriale con Archie Comics. Questo non segna la fine di Sonic nel mondo dei fumetti, ma rispecchia la decisione di intraprendere una direzione differente che sarà annunciata in futuro. SEGA vuole ringraziare gli stupefacenti fan di Sonic per la loro fedeltà e la passione dimostrata in tutti questi anni. Vi forniremo presto nuovi dettagli.

 

Un annuncio di questo tipo, fatto pochi giorni prima del San Diego Comic Con 2017, ha di certo lasciato un segno tra i corridoi di Archie Comics, che ha cancellato la sua presenza a una conferenza in programma alla manifestazione californiana.

Le novità non si sono fatte attendere, visto che, proprio a San Diego, IDW Publishing ha annunciato di aver acquistato da SEGA i diritti per pubblicare i fumetti di Sonic; al momento il nuovo editore sta discutendo con alcuni degli sceneggiatori e disegnatori più amati dai fan e con nuovi artisti per definire il nuovo staff creativo, con l’obiettivo di lanciare una nuova serie nel 2018.

Non si sa ancora se IDW deciderà di continuare la numerazione della serie pubblicata da Archie, così da mantenere il record, pratica già adottata in passata per titoli su licenza acquistati da altri editori.

 

 

Sonic IDW

 

 

 

Fonte: Newsarama