Nel corso del primo panel della DC Comics, al San Diego Comic-Con 2017, non sono mancate le sorprese. Sul palco erano presenti i due Co-Publisher della casa editrice americana, Dan DiDio e Jim Lee, che hanno parlato di varie novità inerenti l’era Rinascita dell’Universo DC, l’etichetta Dark Matter e altro ancora.

DiDio ha preso la parola con una doverosa premessa, che ribadisce quello che è il nuovo “manifesto” della casa editrice, dopo quanto successo con il reboot I Nuovi 52.

 

DiDio – Probabilmente avevamo perso un po’ della vera essenza dei nostri personaggi. […] Per noi, il 2018 sarà un anno di grandi trasformazioni. […] Il nostro obiettivo è quello di attrarre nuovi lettori. Non siamo concentrati sul trattenere i vecchi lettori, per quanto vogliamo loro un gran bene. Con il tempo, i fumetti sono diventati la seconda o terza scelta per capire – ad esempio – chi sia Superman. Vogliamo cambiare tutto questo.

 

L’esempio concreto di questo nuovo obiettivo è, a detta del Co-Publisher, la serie DC Super Hero Girls, con Lee che ha aggiunto che la casa editrice è sempre alla ricerca di nuovi talenti che possano in qualche modo replicare la straordinaria carriera di Neil Gaiman.

Il discorso si è poi inevitabilmente spostato sulla miniserie evento Dark Nights: Metal e sull’etichetta Dark Matter: i titoli di questo brand non avranno copertine variant e costeranno 2.99 dollari.

 

DiDio – Il nostro obiettivo immediato con Dark Nights: Metal è farvi fare un giro su una grandissima montagna russa. Vogliamo continuare a pigiare sull’acceleratore, non vogliamo più ristagnare sotto l’aspetto creativo. Aggiungeremo nuovi elementi all’Universo DC e tanta diversificazione.

Quello che stiamo cercando di fare con Dark Matter è riportare in scena quel tipo di sensibilità che rese noi per primi nuovi lettori. Amiamo le doppie splash-page, il drama, l’aspetto soap-operistico dei personaggi e i villain che sanno essere più grandiosi degli eroi. Tutto questo divertimento sembra essersi perso da qualche parte lungo la strada. Dark Matter mira a riportare sulle pagine dei fumetti tanta azione e avventura.

 

A sorpresa è poi salito sul palco il leggendario scrittore scozzese Grant Morrison, che ha annunciato di essere al lavoro sul sequel di Wonder Woman: Terra Uno.

 

Morrison – La mia idea era quella di ritornare alle bizzarre idee di [William] Marston. Ho pensato: “Proviamo a giocare con tutto questo: i personaggi sono guerrieri, ma hanno edificato una società pacifica!” Queste donne hanno saputo inventare una cultura e una tecnologia tutta loro. Il secondo volume sarà sulla falsariga di Star Wars: L’Impero colpisce ancora. Sarà la più grande storia di sempre di Wonder Woman.

Wonder Woman: Earth One vol. 2, anteprima 01

 

Lo sceneggiatore ha poi aggiunto che, già nelle prime pagine del secondo volume, un gruppo di nazisti proverà a invadere Themyscira:

 

Morrison – Il modo in cui questo confronto si risolverà sarà dedicato ai fan della run originale di Marston, che non implicava nessun tipo di violenza. La storia si completerà nell’arco di tre volumi e il tema sarà che non bisogna sgarrare con questa donna!

 

Ma non è tutto, perché lo scrittore scozzese ha ammesso di avere altri progetti targati DC Comics in lavorazione, incluso Arkham Asylum 2 assieme all’artista Chris Burnham.

 

Morrison – Ho in ballo un paio di altri progetti. Il protagonista di questa storia sarà il Batman del futuro, alias Damian Wayne. Sarà un volume di 122 pagine e sarà grandioso.

Wonder Woman: Earth One vol. 2, anteprima 03

 

 

Fonte: CBR