Geoff Johns sta attualmente lavorando alla miniserie Doomsday Clock, storia in uscita a novembre negli Stati Uniti che andrà finalmente a smascherare le azioni del Dottor Manhattan, colpevole di aver modificato la continuity dell’Universo DC ai tempi di Flashpoint, con Superman e gli altri supereroi impegnati ad affrontare il potentissimo personaggio di Watchmen.

Nel corso di uno dei primi panel della DC Comics al San Diego Comic-Con 2017, lo stesso Johns ha parlato, assieme al Co-Publisher Dan DiDio, della storia che ha dato il via all’era Rinascita.

 

Johns – Speravo in un responso positivo e che i lettori potessero capire che tipo di storia stessi cercando di raccontare. Sono stato molto contento della loro reazione.

Volevo che accogliessero il ritorno delle emozioni e della speranza e che notassero come questi personaggi fossero gli stessi che hanno sempre amato. Nei giorni in cui l’albo è uscito, ero contentissimo del fatto che tutti parlassero del ritorno di Wally West.

Ho pensato che se davvero c’era un essere là fuori che poteva piegare il tempo in questa maniera e opporsi alla speranza, non poteva che essere il Dottor Manhattan.

 

Durante la conferenza, sono state mostrate delle vignette inedite di Doomsday Clock #1. La prima riportava un’insegna con la scritta “La fine è vicina”, riconducibile a Rorschach; la seconda presentava un primo piano di una donna bionda; la terza, l’esterno di una prigione con un cancello che saltava in aria; la quarta, una macchina con gli sportelli aperti inquadrata dall’alto.

 

Johns – Quella è la prima vignetta di Doomsday Clock. Per quanto concerne l’altra vignetta del numero #1, dirò solo che si tratta di un nuovo personaggio, e che si trova nella cella di una prigione. Oppure non più.

 

Lo scrittore, nonché Presidente della DC Entertainment, ha ammesso che Doomsday Clock è una storia rischiosa da raccontare, confermando che la miniserie durerà ben dodici numeri e che si svolgerà un anno nel futuro dell’Universo DC; alla sua conclusione, le serie regolari si saranno sincronizzate con essa, venendone sensibilmente influenzate. Johns ha anche chiarito definitivamente che Doomsday Clock si svolgerà dopo Dark Nights: Metal.

 

Johns – Quando dai vita a qualcosa di enorme quanto il Dottor Manhattan, vuoi davvero raccontare una grande storia.

 

Subito dopo sono state mostrate altre vignette del primo numero della miniserie, che mostravano la radiografia di un cranio umano, una skyline di Metropolis con il palazzo del Daily Planet ben in vista, il simbolo sulla fronte del Dottor Manhattan e infine un teaser che mostra la Justice League al gran completo assieme all’iconico slogan “Who watches the Watchmen?”, che vi mostriamo – purtroppo al momento in bassa qualità – in calce alla notizia.

Infine, lo scrittore ha anticipato un potenziale confronto tra Lex Luthor e il Dottor Manhattan:

 

Johns – Amo vedere l’uomo più intelligente di un mondo parlare con l’uomo più intelligente di un altro. L’uomo più intelligente di Terra Prime è Lex Luthor. E questo è tutto quello che dirò.

Doomsday Clock teaser 01

 

Fonte: CBR