X-MenSe per alcuni portare avanti un progetto anche solo per più di due ore è un incubo, per altri una durata di un paio d’anni non è affatto un problema: è il caso del disegnatore Scott Modrzynski, che ha dedicato due anni della sua vita a riprodurre ogni singolo personaggio mai apparso sulle pagine di Uncanny X-Men, ciascuno riprodotto in una sagoma stilizzata a forma di “X”.

Basta un’occhiata al sito di Scott, Unnecessarily X-Essive, per intuire subito l’enorme mole di lavoro che ha richiesto riprodurre 2.535 personaggi, tutti quelli che hanno fatto almeno una comparsata nei 545 numeri pubblicati tra il 1963 e il 2011. Naturalmente non sono stati rappresentati solo i mutanti, ma anche i personaggi minori, dai civili agli agenti di polizia: tutti hanno avuto la loro icona!

Illustrando il progetto al portale io9, Modrzynski ha dichiarato che inizialmente non credeva che il progetto avrebbe richiesto tanto tempo, ma che il suo spirito competitivo gli ha impedito di fermarsi. Per portare a termine l’impresa Modrzynski ha dovuto rileggere tutta la serie, un’esperienza che ha paragonato all’aprire una capsula del tempo piena di ricordi, appezzando ancor di più il lavoro di artisti come Dave Cockrum e John Byrne.

 

 

Fonte: CBR