Leo Ortolani C'è spazio per tuttiIeri, dalla base di Baikonur, è decollata la navicella russa Soyuz, a bordo della quale l’astronauta italiano Paolo Nespoli ha viaggiato insieme a due colleghi per sei ore fino ad arrivare alla Stazione Spaziale.

La missione Vita, la terza del sessantenne Nespoli fuori dall’atmosfera terrestre, durerà 139 giorni, durante i quali sarà affiancato da un “compagno” decisamente bizzarro: Rat-Man.

Nel suo bagaglio ha infatti trovato posto un assaggio di C’è spazio per tutti, il nuovo fumetto di Leo Ortolani annunciato lo scorso aprile, il primo a viaggiare nello spazio.

Si tratta di una graphic novel – in parte ispirata all’omonimo saggio scritto nel 2010 proprio da Nespoli – che sarà pubblicata a ottobre da Panini Comics, due mesi dopo la conclusione delle avventure bimestrali del supereroe in calzamaglia gialla. Nel fumetto, il simpatico personaggio con le orecchie da topo accompagnerà l’astronauta italiano nella sua missione.

In realtà, Ortolani è ancora al lavoro sul progetto (potete vedere alcune tavole in fase di completamento qui sotto), perciò sarebbe stato impossibile lanciare nello spazio il volume completo; a bordo della Stazione spaziale c’è dunque C’è spazio per tutti: La Stazione – Preview, albetto di 32 pagine distribuito in occasione dell’ultima edizione di Napoli Comicon.

Paolo Nespoli