Come sa chi ci segue con costanza, un primo palinsesto delle testate Legacy – la grande iniziativa autunnale della Marvel volta a riscoprire la tradizione dei propri eroi, ma senza colpi di spugna – è stato diffuso attraverso una serie di 52 variant cover, veri e propri remake di celebri copertine del passato che hanno fornito le informazioni preliminari (poi ufficializzate) su ciò che attende i personaggi della Casa delle Idee dopo l’estate.

Nello specifico, la proposta prevedeva 49 titoli già in corso e 3 novità: Marvel Two-In-One, Spirits of Vengeance e Falcon.

Marvel Legacy

Da subito, il numero di pubblicazioni, cinquantadue, ha fatto alzare il sopracciglio agli appassionati di fumetti supereroistici, dato che la cifra in questione è indissolubilmente legata al reboot della DC Comics del 2011, I Nuovi 52. Pochi giorni dopo la Marvel ha corretto il tiro specificando che le serie Legacy sarebbero state 53; questa misteriosa aggiunta è ancora tutta da scoprire, ma molti puntano sul rilancio di un Capitan America di nuovo eroico dopo i cupi eventi di Secret Empire.

I conti, però, continuano a non tornare, visto che nel suddetto palinsesto non compaiono serie recentemente annunciate o già avviate:

Doctor Strange and the Sorcerers Supreme, di Robbie Thompson e Javier Rodriguez, lanciata nel corso della precedente iniziativa, il secondo Marvel NOW!.

I Am Groot, di Christopher Hastings e Flaviano Armentaro (in corso).

Infamous Iron Man, di Brian M. Bendis e Alex Maleev, la cui chiusura è probabile, visto che mesi fa lo sceneggiatore diceva di essere a metà dell’opera e visto che uno scontro tra il Famigerato Iron Man e Ironheart, vale a dire i due “eredi” di Tony Stark, è stato annunciato sulle pagine di Invincible Iron Man.

Inhumans: Once and Future Kings, miniserie di cinque numeri di Christopher Priest e Phil Noto che rivisiterà le origini degli Inumani (da agosto).

Nick Fury, di James Robinson e ACO (in corso).

Rocket, di Al Ewing e Adam Gorham (in corso).

Runaways, di Rainbow Rowell e Kris Anka (da settembre).

Ultimates2, di Ewing e Travel Foreman, che – come accaduto con Venom #150 lo scorso maggio – in anticipo su Legacy usufruirà ad agosto del ritorno alla numerazione originale per festeggiare la centesima uscita.

Tempo fa, l’Editor-In-Chief, Axel Alonso, aveva dichiarato che Legacy avrebbe coinvolto l’intero parco testate Marvel, mentre il SVP ed Executive Editor Tom Brevoort aveva sottolineato che nessun personaggio, nessun franchise sarebbe stato escluso dall’iniziativa. Chiaramente le cose non sono esattamente così, e Newsarama ha tentato di fare chiarezza chiedendo spiegazioni alla casa editrice di New York.

Una fonte anonima ha lasciato intendere al portale fumettistico che Runaways verrà pubblicata al di fuori della linea Legacy, un po’ come avviene con le serie dell’universo di Star Wars; va detto, però, che difficilmente il titolo della Rowell e di Anka sarà escluso dalla continuity, trattando della reunion del gruppo. Per quanto riguarda le altre testate “dimenticate” dall’iniziativa, la fonte ha dichiarato che presto verrà chiarito quale sarà il loro posto tra le pubblicazioni Marvel, non specificando se ci saranno delle chiusure o dei rilanci.

Insomma, è ormai chiaro che Legacy sarà un marchio che coinvolgerà almeno 53 pubblicazioni (probabilmente di più, visto che ci avviciniamo a San Diego Comic-Con e difficilmente non verranno annunciati nuovi progetti) e che questi non copriranno l’intero palinsesto legato all’Universo Marvel.

 

 

Fonte: Newsarama