Se ResurrXion è prima di ogni altra cosa un ritorno alle atmosfere e ai temi classici degli X-Men, non potrebbe dirsi completo senza l’ingombrante profilo di un grosso dittatore alieno con il pallino dei media. Negli anni d’oro della gestione di Chris Claremont, le incursioni di Mojo e della sua folle corte – “adottata” dall’autore dopo la sua concezione per mano di Ann Nocenti – si ripetevano a intervalli regolari, a volte lasciando il segno sugli X-protagonisti in modo duraturo, come nel caso degli occhi bionici di Psylocke.

Ora tocca agli autori della generazione attuale, Marc Guggenheim e Cullen Bunn orchestrare un nuovo scontro tra i mutanti e le forze di Mojo, in quello che sarà il primo crossover tra le due testate principali: Mojo Worldwide, che coinvolgerà X-Men: Gold e X-Men: Blue per i rispettivi numeri #13 il prossimo ottobre, in concomitanza con il lancio dell’iniziativa Legacy.

Se, come di consueto, Jorge Molina si occuperà delle matite di X-Men: Blue, sarà Mike Mayhew il disegnatore di X-Men: Gold. Il primo a parlare del crossover è però Cullen Bunn, dalle pagine di Comic Book.

 

Con Mojo, l’elemento meta-narrativo è essenziale, e noi cercheremo di sfruttarlo al massimo. Rivisiteremo alcune delle classiche storie degli X-Men, ma viste attraverso i suoi occhi. Vedremo le squadre Blu e Oro lavorare assieme (e formare degli interessanti sottogruppi) e, ai fini dell’intrattenimento, Mojo avrà da dire la sua anche sulla formazione di questi gruppi.

Ogni sua mossa porterà scritto “meta” a caratteri cubitali e inviterà gli abitanti dell’Universo Marvel a prendere parte alla sua visione. Man mano che la storia andrà avanti, Mojo alzerà la posta in gioco. Il tutto sarà sempre più meta e sempre più pericoloso.

Tutto nasce dal fatto che Mojo deve affrontare un crollo degli ascolti nella sua dimensione natale. Il motivo di questo calo, per ora, deve restare segreto perché è troppo divertente e non voglio rovinarvi la sorpresa.

Volevamo fare una storia su Mojo da tempo, ma alcuni di noi temevano che non fosse considerato una vera minaccia, in quanto le sue storie sono sempre ambientate nella dimensione alternativa del Mojoverso. Quindi abbiamo deciso di eliminare questo preconcetto alla radice portandolo nel nostro mondo. Mojo dev’essere strano e surreale, ma anche spaventoso e minaccioso, quindi lo porteremo direttamente sulla soglia di casa vostra.

X-Men: Gold & Blue #13, copertina di Arthur Adams

Anche Longshot è tornato nel Mojoverso, dove ha cercato di provocare guai fomentando ancora una volta una ribellione, ma non nel modo che vi aspettereste. Ancora una volta, al fine di preservare la sorpresa, eviterò di dire cosa stia facendo esattamente, ma è una spina nel fianco di Mojo, ora più che mai. Quando entrerà in scena, renderemo subito chiaro il concetto che ha un atteggiamento molto diverso sui problemi che gli X-Men devono affrontare… ma avranno comunque bisogno di lui, se vorranno sopravvivere.

Questa sarà la prima occasione in cui le due squadre di X-Men si incontreranno. Abbiamo l’impressione che Jean e Kitty si siano comunque mantenute in contatto (Jean ha inviato Belen alla scuola di Kitty, dopotutto), ma abbiamo anche qualche problema: Jean ha nascosto un grosso segreto a Kitty, vale a dire il fatto che i cinque X-Men originali stanno collaborando con Magneto. In un’avventura come questa, quel segreto è destinato a venire alla luce, e potrebbe cambiare drasticamente i rapporti tra le due squadre di X-Men in futuro.

Lavorare sulla serie di greatest hits a cui Mojo sottopone gli X-Men è stato divertente, ma anche molto difficile. Avevamo l’opportunità di attingere a tutti i grandi eventi e di chiamare in causa ogni storico avversario. Se avete una storia preferita o un nemico preferito degli X-Men, ci sono buone possibilità che li vediate rivisitati in questa storia. Ma dovevamo scegliere alcune scene e personaggi da trattare in modo più approfondito ed altri da accennare più fugacemente. Alcune scelte erano ovvie, come Giorni di un Futuro Passato o Guerre ad Asgard.

In una delle prime scene vediamo Mojo girare una sorta di ruota della fortuna che elenca tutti gli eventi delle vite degli X-Men. Ce ne sono due in particolare di cui sono molto entusiasta. In uno di questi entra in gioco Magneto, ritrovandosi nel bel mezzo di un X-evento che si era perso nella versione originale, e a cui avrebbe dovuto invece partecipare. La sua reazione sarà alquanto sorprendente per i lettori!

 

TUTTO SU X-MEN: GOLD – LEGGI ANCHE:

TUTTO SU X-MEN: BLUE – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Comic Book