Cullen Bunn torna a parlare di Monsters Unleashed alla vigilia dell’iniziativa Legacy. Una delle più recenti serie Marvel, disegnata dal nostro Andrea Broccardo, è anche perfetta per riconnettersi all’eredità del passato che fa da filo rosso al progetto della Casa delle Idee, date le sue radici nell’epoca del fumetto horror e dei mostri giganti di un tempo.

 

Monster Unleashed #7, di Cullen Bunn e Andrea Broccardo, copertina di R.B. SilvaLa creazione di Kid Kaiju ci ha consegnato un personaggio pieno di potenziale. E sono d’accordo con chi dice che ha uno dei nomi più fighi di sempre, ma è chiaro che sono di parte. Ci sono un sacco di mostri nella serie, ma credo che per un po’ potremmo anche dare un limite al numero di creature, restando con le cinque che ha creato dal niente per combattere la Madre Leviatano.

Vorrei approfondire le loro personalità per un po’, prima di introdurre una nuova infornata di mostri, in modo da spingermi a fondo nell’esplorazione dei poteri di Kei. Ha creato delle creature vive e vegete da zero, il che è qualcosa che merita attenzione. Detto questo, ci sono in giro nuove bestie che invece NON sono state create da lui. E, nel corso della serie, faranno la loro comparsa.

La Terra Selvaggia, assieme a tutto il suo ambiente preistorico, ha un ruolo enorme nella storia targata Legacy. Ho sentito il bisogno di piantare le radici della vicenda nel passato dell’Universo Marvel, anche se certamente apporterò delle variazioni che, ad esempio, i nuovi lettori non si aspetteranno. Diciamo che ci saranno legami con il passato quanto con il futuro. Questa storia contribuisce a solidificare la posizione di Monsters Unleashed tra i titoli più importanti della Marvel, nel grande schema delle cose. Quel che succede qui avrà un impatto su tutti, sul lungo termine.

Monsters Unleashed è per natura un fumetto che omaggia costantemente il passato della Marvel. La prima miniserie ospitava un gran numero di mostri classici, mentre la storia targata Legacy si concentrerà su uno in particolare: Fin Fang Foom. Probabilmente, è la creatura mostruosa più celebre in assoluto, quindi sarà lui sotto i riflettori. Ma per darvi un’idea di quella che sarà la storia, senza rivelare troppo, parafraserò una battuta da uno dei miei film di mostri giganti preferito: “Due Foom? Che vorrà dire?”.

Io adoro l’horror e ci sono dei momenti in cui la mia ossessione trapela in Monsters Unleashed. Tuttavia, non considero questo un fumetto dell’orrore. Semmai, la cosa inquietante nella storia sta nel fatto che Kid Kaiju non capisce veramente i suoi poteri e spesso non si fida di loro. La prospettiva di diventare una delle peggiori minacce per il mondo lo terrorizza e, se non guadagnerà il controllo totale delle sue facoltà, potrebbe accadere davvero.

 

TUTTO SU MONSTERS UNLEASHED (SERIE REGOLARE) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Syfy