Stefano Raffaele è il disegnatore di Generations: The Archers – Hawkeye & Hawkeye, scritto da Kelly Thompson. Intervistato da Marvel.com riguardo a questo importante incarico che concerne Occhio di Falco, ha rilasciato le dichiarazioni che vi riportiamo qui di seguito, aprendo il suo taccuino di schizzi, per mostrare parte del suo lavoro in anteprima.

 

Generations: Hawkeye & Hawkeye #1, variant cover di Stefano Raffaele

Da ragazzino, sono cresciuto leggendo migliaia di classici, e i miei disegnatori preferiti erano John Romita, John Buscema, Neal Adams e Alex Raymond.

Cerco sempre di mescolare il mio amore per il moderno e il classico nel mio stile di disegno. Ho tentato di dare a Occhio di Falco un aspetto che suggerisca qualcosa di classico, ma che fosse anche molto potente. Volevo che i lettori si sentissero a casa, osservando Clint, rimanendo fedele al suo costume tradizionale, perché siamo di fronte a un personaggio amatissimo dai fan della Marvel.

Ho sempre conferito uno sguardo cinematografico alla narrazione per immagini. Il tratto è importante, ovviamente, e deve essere di grande forza, ma la mia prima preoccupazione è sempre trovare l’inquadratura giusta, nell’approccio alla pagina.

Per quanto riguarda i soggetti, sono sempre i personaggi il mio impegno principale, anche se do grande attenzione anche agli sfondi, per lavorare attorno alle figure e divertirmi con i dettagli. Sono un grande fan del cinema in bianco e nero e cerco sempre di infilare questa passione nei miei disegni.

 

 

TUTTO SU GENERATIONS – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel