Dopo il primo annuncio di un paio di giorni fa, legato a Jim Chadwick, ecco ulteriori aggiornamenti sugli ospiti che presenzieranno alla nuova edizione di Rapalloonia – Mostra Internazionale dei Cartoonists, in programma dal 30 settembre all’8 ottobre a Rapallo.

La pagina Facebook dell’evento ha da poco ufficializzato due grandi firme come Giulio De Vita (Kylion) ed Emiliano Mammucari (Orfani). Ecco come sono stati annunciati ai lettori:

 

Altro giorno, altro annuncio! Siamo lieti di avere con noi (per la prima volta) Giulio De Vita. Pordenonese classe ’71, dopo un esordio come disegnatore pubblicitario, esordisce nel fumetto con “Lazarus Ledd”, e alcune copertine di supereroi per Marvel Italia. In seguito a varie collaborazioni di altissimo livello nel mondo della musica e dell’animazione, ritorna al fumetto, illustrando albi per Soleil, Glénat e Le Lombard. Proprio per l’editore belga viene chiamato a illustrare, tra il 2010 e il 2015, “Les Mondes de Thorgal, Kriss de Valnor”. In Italia crea (insieme a Francesco Artibani), nel 2006, l’universo di “Kylion” (Disney), e, nel 2016, realizza il quarto albo dei romanzi a fumetti di Tex su testi di Gianfranco Manfredi, “Sfida nel Montana”.

#mic45 #rapalloonia17 #italiansdoitbetter

Giulio De Vita a Rapalloonia 2017

 

Siamo lieti di annunciare il ritorno a Rapallo di Emiliano Mammucari, disegnatore, illustratore e scrittore. All’inizio della sua carriera ha realizzato graficamente il primo numero di John Doe (Eura Editoriale), per poi iniziare la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore: Napoleone, Jan Dix e Caravan sono le serie a cui ha collaborato. Nel 2011 ha pubblicato il libro Lezioni spirituali per giovani fumettari.

Nell’ottobre del 2013 porta in edicola Orfani, la prima serie mensile a colori della SBE, della quale disegna anche il numero 1, il 12, e il primo numero 1 di Orfani: Ringo, serie di cui è anche copertinista. Con Orfani: Terra, arco narrativo del 2017, passa anche alla scrittura. Suoi sono anche i disegni de La nuova alba dei morti viventi, rivisitazione del primo celebre numero di Dylan Dog.

#mic45 #rapalloonia17 #italiansdoitbetter

Emiliano Mammucari a Rapalloonia 2017