La DC Comics ha finalmente svelato il prossimo progetto di Sean Gordon Murphy legato all’Uomo Pipistrello: si tratta della miniserie Batman: White Knight, che si propone di raccontare una storia in cui i ruoli dell’eroe e della sua nemesi Joker saranno sostanzialmente invertiti.

Batman: White Knight si svolge infatti in una realtà alternativa in cui il Principe Pagliaccio del Crimine è stato curato dalla sua follia e non avverte più alcun impulso distruttivo e omicida, mentre Batman sarà visto da lui – e non solo – come un vero e proprio supercriminale.

Queste le prime dichiarazioni di Murphy al riguardo:

 

Il mio obiettivo principale era quello di rovesciare gli elementi classici del fumetto, facendo sì che Gotham divenisse una città reale, piuttosto che immaginaria; una città che ha a che fare con qualsiasi tipo di problema, dal Black Lives Matter al crescente divario salariale. Ma, piuttosto che scrivere un fumetto che trattasse del divario salariale, ho dato tutte queste idee a Joker, il quale sarà a capo di una specie di guerra mediatica contro l’élite di Gotham, guadagnandosi il favore del popolo con le sue dichiarazioni forti e la sua grande retorica.

 

Joker, che sarà ribattezzato Jack, è destinato dunque a diventare un avversario molto difficile da affrontare per i politici:

 

Batman: White Knight #1, copertina di Sean Gordon MurphySappiamo tutti che Joker è un genio, che non si arrende mai e che sa arringare le folle: quindi perché non fare di lui un politico? Perché non strappargli via le psicosi – tutto ciò che lo limita – e far sì che possa affrontare Batman senza ostacoli? E al fine di renderlo ancora più spaventoso, perché non fargli fare tutto questo in modo legale e senza infrangere alcuna regola, così che Batman non possa fermarlo?

Guardando Gotham per la prima volta lucidamente, guarito dalla sua follia, comincerà a comprendere l’assurdità del vigilantismo e come le azioni di Batman stiano solo contribuendo a rendere il crimine di Gotham un circolo vizioso infinito. Joker pianificherà di sconfiggere Batman diventando il Cavaliere Bianco di cui Gotham ha davvero bisogno.

Frank Miller l’aveva modellato su David Bowie. Chris Nolan ce l’ha raccontato come un sociopatico con un forte controllo su se stesso. Io lo vedo come Don Draper.

 

Di certo, Murphy è un autore con le idee chiare e una grande sicurezza nei propri mezzi, come hanno dimostrato alcune sue recenti dichiarazioni, e siamo molto curiosi di scoprire dove andrà a parare con questa sua nuova storia.

Batman: White Knight prenderà il via il prossimo 4 ottobre negli Stati Uniti.

 

 

Fonte: Wired