Zio Paperone e la ricerca di Kalevala (Quest For Kalevala), del 1999, potrebbe far porre alcune domande agli appassionati italiani fin dal titolo. Nel nostro Paese, infatti, è ben poco noto il Kalevala, poema epico nazionale finlandese al centro di questa avventura di Don Rosa.

Raccolto per iscritto a metà ‘800 dal filologo Elias Lönnrot, il Kalevala, letteralmente “Terra di Kaleva”, è la raccolta dei canti dei bardi finnici, che ancora due secoli fa narravano le gesta degli eroi mitici della nazione nordica.

Zio Paperone e la ricerca di Kalevala

Come raccontato dallo stesso Don Rosa, la Finlandia è il paese in cui, più di ogni altro al mondo, i Paperi sono popolari. I Paperi e il Kalevala. In quest’ordine. Un fan suggerì all’autore di combinare i due elementi, azione che gli sarebbe valsa, a suo dire, “la presidenza della Finlandia”. E se il Nostro non è arrivato a ricoprire il ruolo di Capo di Stato finnico, la creazione di Zio Paperone e la ricerca di Kalevala gli è valsa l’apparizione in vari talk show e sulle prime p...