Il Capitano cowboy del Cutty SarkCon Il Capitano cowboy del Cutty Sark (The Cowboy Captain of the Cutty Sark), del 1998, torniamo ancora una volta ad esplorare il passato di Zio Paperone.

Il capitolo in questione è informalmente definito come 3B, collocandosi cronologicamente tra il terzo e il quarto atto della Saga di Paperon de’ Paperoni, rispettivamente Il cowboy delle Terre Maledette e Il re di Copper Hill.

Nella stesura della trama, per la prima volta – almeno per quanto riguarda il ciclo biografico dedicato a Zio Paperone – Don Rosa non prende spunto da nessun “fatto barksiano”. Da nessuna parte, infatti, nelle storie di Carl Barks, c’è un riferimento circa una passata avventura a bordo del veliero. Come per le storie “classiche”, l’autore ormai crea i suoi fumetti autonomamemnte, costruendo sulla “mitologia” barksiana ma senza partire necessariamente da avventure ideate dall’Uomo dei Paperi. Il Capitano cowboy del Cutty Sark è una narrazione totalmente donrosiana, pur essendo come sempre fedel...