The Annual Speedskating Race of the Burg of DucksNel 1998, Don Rosa è ormai un autore affermato e di indiscussa fama mondiale; questo, tuttavia, non gli impedisce di occuparsi di una storia del tutto singolare come The Annual Speedskating Race of the Burg of Ducks.

Ultimo fumetto dell’autore tra i pochi ad essere sceneggiato da qualcun altro, le due tavole in questione hanno anche la particolarità di non essere una produzione Disney ufficiale.

La breve vicenda, scritta dal norvegese Nils Lid Hjort – professore di statistica e appassionato di fumetto Disney – non è infatti autorizzata dalla Walt Disney Company e la sua unica apparizione sulla carta stampata va ricercata nel magazine olandese (ma pubblicato in lingua inglese) Speedskating World.

Sull’ottavo numero del 1998 in cui la storia fa la sua comparsa, l’editor del giornale, Irene Postma, mette le mani avanti chiarendo che, nonostante sia disegnato da Don Rosa, non si tratta di un fumetto Disney, ma una semplice storia con protagonisti dei funny animals, c...