Le anticipazioni di ottobre tagate Sergio Bonelli Editore e riguardanti il rilancio di Morgan Lost hanno creato curiosità tra gli appassionati del cacciatore di taglie di New Heliopolis, che avrà a tutti gli effetti una nuova vita editoriale, tanto che la numerazione della sua testata ripartirà da zero.

Claudio Chiaverotti, il suo creatore – o meglio il suo papà, come preferisce definirsi affettuosamente – si è sentito in dovere di dare alcuni ragguagli riguardo al nuovo corso, definito senza tentennamenti un Morgan Lost 2.0, con un cambio di continuity netto (anche se è confermata la permanenza del villain Wallendream). Lo scrittore torinese ha inoltre ricordato la natura stesa della serie, in continua evoluzione:

 

Il formato più grande per me è una cosa figa, in quanto permette di gustare meglio le tavole, ricche di particolari e si è voluto percorrere nuove strade, peraltro prerogativa della serie (la prima in grigio e rosso, come lo sguardo del protagonista). Altre novità: cambio di formato e continuity – è un Morgan 2.0 […] Ecco, nel nuovo corso la rockstar dei serial killer, Wallendream, ritornerà.

 

Il prezzo non varierà anche se diminuirà la foliazione, ma ciò permetterà di avere storie ancor più di qualità, secondo Chiaverotti:

 

Il prezzo è sempre stato oltremodo basso per un albo A COLORI (sfumature di grigio e di rosso), perché questo è, e tra aumentare e diminuire foliazione garantendo storie ancora più SPEED e cariche di tensione, con un cambio di scena quasi a pagina, si è scelta la 2nda. Se Morgan vi piace, restate con lui, vi garantisco che non ve ne pentirete.

 

A questa dichiarazione ha fatto seguito quella ufficiale di Sergio Bonelli Editore:

 

Morgan Lost riparte dal numero 0Care amiche e cari amici di New Heliopolis, qui (al link) potete trovare l’ultimo numero di Preview. Al suo interno, si annuncia (ancora in modo misterioso) il primo numero del nuovo corso narrativo, che uscirà a ottobre.

Come molti di voi hanno già notato, talvolta indispettiti, il volume conterà 64 pagine, invece delle canoniche 96.

Possiamo comprendere come, a scatola chiusa, la notizia possa lasciarvi interdetti. Quello che teniamo a dirvi, carissimi amici, è che lo staff di Morgan non ha MAI ragionato la serie come un prodotto da venedere “a peso”, e che la diminuita foliazione è frutto di una precisa scelta artistica, volta all’aumento del ritmo narrativo, che intavolerà una storia sincopata, e in stretta continuity. Così come certe (bellissime) serie americane presentano episodi di un’ora (dove un film ne dura una e mezza), così Morgan Lost presenterà storie più brevi per innalzare al massimo la suspance e la partecipazione del lettore. La scelta è anche frutto di una nuova (e accorta) visione della Casa Editrice, che sta diversificando la lunghezza delle avventure delle singole serie per dare a ognuna il formato più “funzionante”. E siamo certi che per Morgan abbiamo fatto centro! 

Per farla breve, leggerete delle bombe impressionanti, eh eh, e giunti al termine penserete che la nuova foliazione fosse doverosa.

Vi metteremo paura, vi commuoveremo e vi faremo riflettere, lasciandovi senza fiato. Come sempre, più di sempre!

Viva Morgan Lost! Non vi lasciamo soli al buio!

 

E voi, come la pensate?

 

 

Fonti: Claudio Chiaverotti | Sergio Bonelli Editore