L’anno scorso vi avevamo riportato l’annuncio di un lungometraggio animato tratto dal manga Una ragazza alla moda, di Waki Yamato, pubblicato in Italia alla fine degli anni ’90 da Star Comics e giunto nel nostro Paese grazie all’adattamento televisivo conosciuto con il titolo Mademoiselle Anne. Ci sono però novità a riguardo, visto che in realtà usciranno ben due film d’animazione, che porteranno sul grande schermo la trama completa del fumetto.

Il primo capitolo, in uscita il prossimo 11 novembre, si intitolerà Benio, Hana no 17-sai (“Benio, raggiante diciassettenne”) e sarà scritto e diretto Kazuhiro Furuhashi (Kenshin samurai vagabondo, Hunter x Hunter). Il secondo capitolo si intitolerà Tokyo Dai Roman (“Grande storia d’amore a Tokyo”) è sarà distribuito nel 2018, diretto da Mitsuko Kase (Young Black Jack); questo film adatterà la seconda parte del manga, compreso l’epilogo, non incluso nell’anime televisivo.

Una ragazza alla moda racconta la storia della giovane Benio Hanamura, una ragazza orfana di madre che è stata cresciuta a inizio ‘900 da un severo ufficiale dell’esercito giapponese; questo ha fatto di lei un maschiaccio, lontana dal concetto di femminilità giapponese: studia kendo, beve sakè, indossa vestiti occidentali invece del tradizionale kimono ed è più interessata a leggere che a svolgere le mansioni domestiche. Benio non accetta l’idea del matrimonio combinato e pensa che una donna abbia diritto a dedicarsi alla propria carriera e a sposarsi per amore, ma scoprirà che suo padre ha scelto per lei come marito un luogotenente dell’esercito…

 

 

Fonte: Anime News Network