Raffaele Caporaso ha recensito per voi Aliens: 30° Anniversario, volume celebrativo che ripropone la prima storica miniserie dell’Aliens Universe targato Dark Horse: un vero e proprio sequel a fumetti del film Aliens, di James Cameron, scritto da Mark Verheiden e disegnato da Mark A. Nelson.

Trovate la recensione dopo la descrizione del cartonato (18,5 x 27,5 cm, C, 200 pp., b/n, € 24,90) edito da saldaPress.

 

Nel 1988, l’editore statunitense Dark Horse ebbe un’intuizione: perché non creare un universo narrativo a fumetti partendo proprio dal Aliens – Scontro finale di James Cameron? Coinvolse quindi uno sceneggiatore di grande talento – Mark Verheiden –, un disegnatore dal tratto perfettamente aderente a quel tipo di storie – Mark A. Nelson – e inaugurò così l’Aliens Universe a fumetti. Come? Chiedendo ai due autori di produrre il sequel ufficiale a fumetti del film di Cameron.

Il graphic novel (a suo tempo pubblicato come miniserie in 6 parti) racconta infatti le vicende del caporale Hicks – sopravvissuto agli xenomorfi e orribilmente sfigurato – e Newt – ormai quasi diciottenne ma ancora in preda agli incubi legati a ciò che ha vissuto da bambina, su Acheron –, costretti ad affrontare nuovamente la minaccia aliena nel frattempo giunta sulla Terra.

Nel 2016, la stessa Dark Horse – che nel frattempo aveva dato alle stampe decine e decine di titoli legati a tutte le properties dell’universo di Aliens – ha deciso di celebrare i 30 anni di Aliens – Scontro finale, ripubblicando la storia firmata da Verheiden e Nelson in un elegante volume cartonato da collezione. Quel volume s’intitola Aliens 30° Anniversario e sbarca finalmente in Italia per saldaPress.
L’edizione targata saldaPress riprende quella di Dark Horse e propone quindi un imperdibile e lussuoso volume cartonato da 200 pagine.