“Darth Vader: Anno Zero”, com’è stata definita dal suo sceneggiatore, è finamente partita. Ieri è infatti uscito negli Stati Uniti il primo albo della nuova serie regolare di Star Wars dedicata all’Oscuro Signore più famoso della storia del Cinema e del Fumetto, che racconterà la nascita della sua sinistra leggenda dopo la caduta di Anakin Skywalker.

Il team creativo composto da Charles Soule e Giuseppe Camuncoli si addentra dunque nel lato oscuro della Forza per mostrarci la trasformazione della figura spezzata e decaduta di Episodio III nel maestoso e temibile simbolo dell’oppressione imperiale degli anni della Ribellione. Questo il comunicato di presentazione ufficiale diffuso dalla Marvel:

 

Quando Anakin Skywalker cadde sotto l’influsso del lato oscuro e sotto la lama di Obi-Wan Kenobi, risorse trasformato in un essere più macchina che uomo. Dopo avere perso tutto ciò che gli era caro, colui che secondo la profezia avrebbe dovuto riportare l’equilibrio nella Forza scelse invece il sentiero oscuro. Ora, in una storia ambientata subito dopo gli eventi di Star Wars: La Vendetta dei Sith, deve fare i suoi primi passi in un mondo più oscuro come… Darth Vader, Oscuro Signore dei Sith!

 

Soule aveva promesso che una delle prime imprese affrontate da Darth Vader sarebbe stata la costruzione della sua emblematica spada laser rossa. L’uscita del numero #1 stata l’occasione per confermare e ufficializzare nel nuovo canone quello che era già traspirato da alcune fonti secondarie: le lame rosse dei Sith sono frutto della “tortura” inferta dai seguaci del lato oscuro ai cristalli Kyber, che i Jedi usano per costruire le loro spade laser.

Veri e propri esseri viventi, i cristalli, oltrepassata la soglia sopportabile del dolore “sanguinano”, tingendo di rosso la luce che generano quando la lama si accende.

Una spiegazione inquietante che forse è solo la prima tra i misteri dei Sith che la serie promette di affrontare…

 

Darth Vader #1, anteprima 01

 

Nella gallery sottostante trovate un’antologia delle copertine e alcune pagine di Darth Vader #1.

 

TUTTO SU DARTH VADER (vol. 2) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonti: Comicosity | Bleeding Cool