È l’ultima delle serie annunciate sotto le insegne di ResurrXion, ma promette di non esserlo in termini di importanza la nuova incarnazione di Astonishing X-Men, realizzata da Charles Soule e da una serie di artisti a rotazione, primo tra tutti Jim Cheung.

Con l’avvicinarsi dell’uscita del numero #1, prevista per il prossimo 19 luglio, Soule presenta i capisaldi della nuova, eterogenea banda di mutanti formatasi per combattere un’oscura minaccia… o meglio, quasi tutti, perché lo sceneggiatore allude anche a un “tassello mancante” destinato a sconvolgere i lettori!

Queste le sue parole sul sito ufficiale della Marvel:

 

Astonishing X-Men #1, copertina di Jim CheungLa nostra serie inizia con un attacco agli psichici di tutto il mondo, sia supereroi che non. È un attacco spietato e fulmineo e fin dalla prima pagina la situazione si rivela drammatica.

All’inizio della storia siamo a Londra, dove si è verificato uno di questi attacchi. Psylocke si trova sul luogo del disastro e invia una sorta di richiesta di soccorso psichica a chiunque sia in grado di riceverla. Un gruppo di X-Men arriva per scoprire cosa può fare… e si parte.

In realtà, non possiamo parlare di squadra. Questo non è un gruppo di X-Men con una missione dichiarata e un quartier generale. È un insieme di individui dotati di poteri, ognuno dei quali è stato coinvolto in situazioni discutibili in passato, e che ora si incontra con gli altri per risolvere un problema.

Ho scritto questa serie come se fosse un romanzo, o forse una serie televisiva; diversi personaggi associati a diversi archi narrativi, più o meno prominenti a seconda dei casi. L’intero progetto è una specie di rompicapo con molte rivelazioni graduali. Non è una serie di scontri contro i “criminali di turno”, ma un’unica, enorme storia con molti pezzi che si muovono velocemente e iniziano a incastrarsi tra loro man mano che gli eventi si susseguono. È molto… intensa, rapida e concentrata.

Astonishing X-Men #1, anteprima 01I personaggi sono Psylocke, Logan (in versione Vecchio Logan), Rogue, Gambit, Fantomex, Mystica, Alfiere e Angelo. Ognuno di loro è un personaggio molto forte, ma anche a modo suo compromesso, e questa è la cosa che più mi piace. Ognuno, in passato, ha avuto un periodo oscuro, un segreto, o un rapporto conflittuale con il resto del cast.

I rapporti interpersonali sono molto interessanti. Psylocke ha avuto legami sia con Fantomex che con Angelo. Fantomex era stato insieme a Mystica, in precedenza. Rogue è figlia di Mystica, in un certo senso. Gambit e Rogue sono una delle coppie più celebri del mondo degli X-Men. Angelo ha un alter ego oscuro da tenere sotto controllo, Arcangelo. Alfiere è stato un assassino genocida. Certo, è stato riscattato, ma… E nella sua dimensione di provenienza, Vecchio Logan ha ucciso tutti loro. Quindi sì, aspettiamoci una certa tensione.

All’inizio della storia, il nemico principale è una nemesi di vecchia data degli X-Men: Amahl Farouk, il Re delle Ombre, un’incarnazione del male e dell’oscurità che vive principalmente su un’altra dimensione chiamata piano astrale.

Astonishing X-Men #1, anteprima 02

Di tanto in tanto si manifesta nel nostro mondo e tende a fare cose terribili, come impossessarsi delle persone, usare i loro corpi o condurle alla follia. Il piano astrale è in un certo senso il dominio del Re delle Ombre, un luogo dove la realtà può essere alterata in base ai capricci della gente che lo popola. Amahl Farouk tende a usare questa caratteristica del piano astrale come un’arma, trascinando le persone nei loro incubi peggiori. È un avversario ostico.

C’è un elemento di questa serie che non ho mai menzionato in nessuna occasione, e la Marvel è stata fantastica nel collaborare con me al fine di mantenere il segreto. È un elemento essenziale che credo farà parlare molto di sé, ma ritengo che i fan debbano scoprirlo nel corso della serie stessa. Credo che quel giorno il mio profilo Twitter sarà un luogo piuttosto interessante.

Astonishing X-Men #1, anteprima 03

 

TUTTO SU ASTONISHING X-MEN (RESURRXION) – LEGGI ANCHE

 

 

Fonte: Marvel