Brian Michael Bendis torna a parlare di Il Famigerato Iron Man, la serie Marvel NOW! che ha da poco debuttato anche in Italia e che vede al centro il percorso di redenzione di Victor Von Doom, l’ex Dottor Destino, che ha l’occasione di cambiare vita dopo gli eventi di Secret Wars.

 

Infamous Iron Man #9, anteprima 01

Si tratta di un tipo di storia che mi affascina. Quando abbiamo annunciato la serie, l’anno scorso, ho dichiarato che stava nella lista di quelle che sognavo da tempo. In effetti ho raccontato storie simili, in passato, ma in versione ridotta. Non vedevo l’ora di farlo tramite il peggiore, il più odiato criminale dell’Universo Marvel, quello che ha scavato per se stesso la buca più profonda in assoluto. Bene, vediamo come farà ad uscirne. Il fatto che la sorte e Jon Hickman mi abbiano consegnato un Dottor Destino bello e pronto per essere il protagonista di una vicenda simile è un privilegio.

L’assenza o scomparsa dalle scene di tanti grandi cervelli della Marvel avrà un peso notevole su Victor. Il fatto di essere stato irrispettoso verso Richards, Stark, Banner e altri, quando loro erano in vita e lui non era lucido come oggi, gli causa un senso di colpa enorme, anche più di quanto faccia la memoria di alcune delle sue peggiori malefatte del passato.

Von Doom sta affrontando il Creatore, il Reed Richards malvagio dell’Universo Ultimate. E la cosa per me è divertentissima. Le madri di entrambi sono ammantate di mistero, quindi abbiamo due grandi geni criminali con un segreto molto simile. Uno dei due, al centro di un percorso di redenzione. Questo genere di cose mi esalta, perché sono un nerd dei procedimenti di narrazione, e mi permette di giocare con un sacco di equilibri simmetrici.

Qual è il rapporto tra il Creatore e Victor? Ora che il secondo è sulla strada verso la luce, il Creatore rispetterà questo stato delle cose? Oppure ne sarà disgustato? Vorrà forse punirlo per questo? Le risposte non sono ancora state svelato e i lettori non hanno alcuna idea di quale sarà il ruolo di Cynthia, la madre di Von Doom, in tutto questo. Tutta la vita di Destino ha ruotato attorno alla figura materna e al suo complesso nei suoi confronti. Quindi si tratta di un tema molto potente.

 

Bendis ha quindi parlato del ruolo di Ben Grimm, incaricato dallo S.H.I.E.L.D. di tenere d’occhio il nuovo, autoproclamato Iron Man. Dopo aver giocato a fare l’astronauta con i Guardiani della Galassia, Ben è tornato ad essere il rissaiolo da strada con il cuore dalla parte giusta di sempre. E nessuno più di lui vuole mettere le mani addosso a Victor Von Doom, il che creerà dinamiche interessanti. Inoltre, fate attenzione, perché anche la Torcia Umana è destinata a mostrare il proprio volto su Infamous Iron Man.

 

Una cosa che mi entusiasma da sempre nelle storie è mescolare tecnologia e misticismo. Nella serie vedremo Tony Stark, Mago Supremo di un possibile futuro. L’ho tratto dagli Annual degli X-Men ed è un personaggio su cui i lettori mi scrivono moltissimo. Adoro l’idea che esista una versione di Tony che si rende conto che il passo successivo verso la conoscenza è un percorso di scoperta spirituale di sé. Del resto, Victor ha percorso la stessa strada, ma in maniera corrotta, tramite la magia nera.

Quando abbiamo iniziato a lavorare su Infamous Iron Man, ho detto ad Alex Maleev che per alcuni questa sarebbe stata la storia che volevano leggere da sempre, ma non sapevano di volere, mentre altri non avrebbero mai capito le sue motivazioni, non avrebbero accettato Iron Man senza Tony Stark. Le storie che parlano dei cattivi sono sempre difficili da vendere, perché la gente vuole degli eroi. Molti autori le hanno frequentate, dato che i personaggi malvagi sono terribilmente affascinanti, ma di solito non si riesce a farle accettare al pubblico di massa. Ecco perché sono così felice che i lettori ci scrivano così tanto e parlino moltissimo in rete della serie, dandole un sacco di supporto.

Infamous Iron Man #9, anteprima 02

 

TUTTO SU INFAMOUS IRON MAN – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Comic Book Resources