Lovecraft e altre storie: Omaggio a Lovecraft, pagina 27Lo scorso maggio è arrivato in fumetteria e in libreria il quarto volume NPE dedicato a Dino Battaglia. Dopo L’uomo della legione, tocca a un cartonato che contiene alcuni dei tanti tributi del genio italiano a grandi nomi della letteratura mondiale.

Mentre Edgar Allan Poe e Maupassant, rispettivamente prima e seconda uscita della collana, sono due volumi monografici per la quantità di materiale a disposizione, Lovecraft e altre storie è un antologico che colleziona sei racconti brevi di varia natura e suggestione, in cui l’autore dà prova di tutta la sua arte nel catturare attraverso le immagini le atmosfere e le sensazioni più sfuggenti – ma essenziali – dell’horror, come l’indefinito, l’angoscia e la parte oscura dell’animo umano.

Dopo un’ampia e interessante introduzione di Angelo Nencetti, che rintraccia e inquadra tutte le fonti pittoriche a cui ha attinto Battaglia nella stesura dei brani del tomo, troviamo Omaggio a Lovecraft, il riconoscimen...