Gundam Build Fighters: GM’s CounterattackIl 40° anniversario del capolavoro di Yoshiyuki Tomino cadrà nel 2019, ma in Giappone continuano a fioccare le sorprese Sunrise riguardanti Gundam.

Dopo l’annuncio di una serie anime e tre manga in arrivo, nei giorni scorsi sono giunti ragguagli su due grosse novità riguardanti Gundam Build Fighters e Gundam Twilight Axis.

Per chi non lo sapesse, Gundam Build Fighters (2013) – che ha dato origine al sequel Gundam Build Fighters Try (2014 – 2015) e allo speciale Gundam Build Fighters Try Island Wars (2016) – è una serie anime per la TV ancora inedita in Italia.

La storia è incentrata sul giovanissimo Sei Iori, un costruttore di Gunpla, un builder, espressione che i fan e i collezionisti conoscono molto bene e che nasce dalla fusione delle parole “Gundam” e “Plamo” (Plasitc Model), ossia i cosiddetti model kit per ricreare i mecha in miniatura. Il soggetto ha sviluppi ovviamente fantascientifici e dà luogo agli incredibili tornei dei Gunpla Battle, in cui Sei si dimostra essere un vero asso. In breve tempo, Gundam Build Fighters ha dato vita a un vero e proprio franchise costituito da trasposizioni a fumetti e light novel.

Gundam Build Fighters BattlogueIl nuovo progetto in divenire – denominato inizialmente Gundam Build Extra Battle Project – è in realtà doppio e articolato in due titoli distinti (trovate ai lati le prime immagini, mentre qua sotto il primo teaser).

Gundam Build Fighters: GM no Gyakushu (GM’s Counterattack) vedrà protagonisti Sei Iori e il cast originale di Gundam Build Fighters; previsto il ritorno alla regia di Kenji Nagasaki, alla sceneggiatura di Yousuke Kuroda e al character design di Kenichi Ohnuki e Suzuhito Yasuda. Per quest’avventura inedita, il team creativo di mecha design sarà composto dal maestro Kunio Okawara (Mobile Suit Gundam), Junichi Akutsu, Junya Ishigaki, Kanetake Ebikawa e Kenji Teraoka.

Gundam Build Fighters Battlogue sarà invece un cortometraggio, diretto da Masami Obari (uno dei principali responsabili dell’animazione di Build Fighters e Build Fighters Try) per il mecha design di Ebikawa, su script sempre di Kuroda. Qui le scarne notizie a disposizione sulla sinossi parlano di una “dream battle” che porterà in scena una miriade di nuovi gunpla.

 

 

Veniamo a Gundam Twilight Axis: la light novel di Ark Performance e Koujirou Nakamura ha esordito in patria lo scorso novembre, sotto l’etichetta di Sunrise Yatate Bunko, che ha pubblicato lo scorso febbraio il secondo dei quattro capitoli complessivi. È ambientata nella timeline Universal Century 0096, pochi mesi dopo gli eventi narrati in Mobile Suit Gundam Unicorn (o Mobile Suit Gundam UC) e vede come protagonisti Arlette Armaju e Danton Haireg, rispettivamente ex ingegnere militare ed ex collaudatore del Principato di Zeon, collaborare in una squadra di ricerca inviata per investigare su quanto accade fuori dall’orbita terrestre dell’asteroide Axis.

L’anime di sei episodi su cui si basa esordirà il 23 giugno e sarà visibile in streaming su Gundam Fun Club, Gundam.info, Yatate BunkoBandai ChannelYouTube (tranne l’ultimo episodio, in esclusiva per il Gundam Fun Club). Sarà diretto da Se Jun Kim (assistente alla regia di Mobile Suit Gundam UC e direttore dell’animazione di Gundam Build Fighters), che si occuperà anche della sceneggiatura, del character design e del mecha design sotto la guida di Okawara, oltre che dell’animazione insieme a Shingo Abe. Il soggetto e il concept design saranno invece di Ark Performance, mentre il color design di Nagisa AbeHideki Nakamura ricoprirà il ruolo di art director.

Ora spazio alla ricca carrellata di immagini e a ben due trailer.

 

http://www.dailymotion.com/video/x5fyj3z_mobile-suit-gundam-twilight-axis-anime-teaser-pv_tv#tab_embed

 

http://www.dailymotion.com/video/x5lta8u_mobile-suit-gundam-twilight-axis-pv2_tv#tab_embed

 

 

Fonti: Crunchyroll | Anime News Network