James VanceDopo due anni di battaglia serrata contro la malattia, lunedì 5 giugno si è spento all’età di 64 anni James Vance.

Nato il 2 aprile del 1953 a Muskogee, Oklahoma, ha debuttato nel mondo del Fumetto nel 1988 con la miniserie di sei numeri Re in incognito (raccolta in volume da saldaPress per l’Italia), disegnata da Dan E. Burr e basata su una sua opera teatrale, scritta nel 1979.

Pubblicata da Kitchen Sink Press, si è conquistata nel 1989 un Eisner Award e un Harvey Award come Miglior Serie. Un altro Eisner Award è stato vinto per il numero #1, premiato come Miglior Albo Singolo di quell’anno.

Insieme a Burr, si è riunito nel 2013 per scrivere un sequel del fumetto, intitolato On the Ropes, opera targata W.W. Norton.

Vance ha lavorato durante la sua brillante carriera su alcuni dei personaggi più famosi del panorama a stelle e strisce, firmando testate come Mr. Hero – The Neumatic Man, Aliens, Predator, The Spirit, The Crow e Batman: Legends of the Dark Knight. Nel 1991, ha curato come editor per la Top Shelf Lost Girls di Alan Moore e Melinda Gebbie.

 

 

Fonte: Newsarama