All-Star Batman chiuderà con il numero #14, in uscita a settembre negli Stati Uniti. Il titolo scritto da Scott Snyder, nato come una sorta di “showcase” per importanti talenti artistici, giungerà alla conclusione dopo poco più che un anno per una precisa scelta della DC Comics. Snyder ha comunque confermato che continuerà a scrivere storie di Batman, illustrate da grandi artisti come Sean Gordon Murphy, Afua Richardson, Lee Bermejo Paul Pope, che troveranno spazio altrove.

 

All-Star Batman #11, copertina di Rafael AlbuquerqueIn realtà non è davvero la fine, per svariate ragioni. Ho già iniziato a lavorare con Sean [Murphy] a una nuova storia, e la DC è molto entusiasta all’idea di provare i nuovi formati a cui stanno dando vita.

Parte di tutto questo è connesso agli incredibili cambiamenti editoriali annunciati circa un mese fa. Stanno creando nuove e audaci iniziative, nuove strade per dare libero sfogo alla creatività, cosicché altri autori possano raccontare il tipo di storie che stavo raccontando io su All-Star Batman. Queste hanno come centro gravitazionale la componente artistica, lasciano grande spazio di manovra al disegnatore e presentano contenuti sofisticati.

È stata proprio la DC a venire da me per chiedermi se mi sarebbe piaciuto prendere ciò che stavo già facendo con Sean e pubblicarlo in un nuovo prestigioso formato, invece che proporre la storia all’interno di un albo mensile. E lo stesso varrà per le storie successive alle quali darò vita assieme a Paul Pope, Afua [Richardson] e Lee Bermejo: saranno tutte realizzate in questo nuovo formato che esalterà la componente artistica, con pagine di dimensione e taglio differente. In questo senso, ci è sembrata la soluzione più ovvia, semplicemente perfetta. Sono davvero entusiasta di tutto ciò.

 

Lo sceneggiatore ha poi ribadito che le storie precedentemente annunciate per All-Star Batman continueranno, così come ha rassicurato tutti sul fatto che saranno in continuity.

 

All-Star Batman #14, copertina di Rafael AlbuquerquePer quanto possa sembrarvi strano, tutto andrà avanti: queste sono storie che avevo in programma di realizzare per All-Star Batman. Solo che ora saranno pubblicate nel nuovo formato. Anche se stiamo chiudendo il mensile, questi racconti saranno pubblicati al cento percento, e saranno annunciati molto presto.

Voglio essere cristallino: non c’è mai stata la possibilità che la storia che sto facendo con Sean Murphy non venisse pubblicata. Anzi, la sola ragione per cui abbiamo optato per la pubblicazione in un nuovo formato è che lui per primo era elettrizzato all’idea di questa nuova opportunità che ci è stata presentata.

All-Star Batman rappresentava una nuova sfida per me, come sceneggiatore, dovendo scrivere per artisti differenti, adattando il mio stile a ognuno di loro. Questa nuova opzione è semplicemente lo step successivo dello stesso progetto. Chiudere All-Star Batman mi dà la possibilità di scrivere storie impostate su una maggiore foliazione e una diversa dimensione della pagina, cosa che rappresenta l’ennesima nuova sfida.

Inoltre, nella storia che ho realizzato con Rafael [Albuquerque], attualmente in corso di pubblicazione, ci sono delle visioni che la connettono a ciò sto facendo con Sean. Al momento, è come se ci fosse un dialogo aperto tra me e i lettori, riguardo al personaggio e alla sua mitologia. Poco importa su quali serie queste storie vengono pubblicate, che sia Detective ComicsBatman o All-Star Batman, o il nuovo titolo in arrivo. Ho adorato come Grant [Morrison] sia stato in grado di fare tutto questo prima di me, passando da Batman a Batman and Robin a Batman Inc. Tutte queste collane avevano un sapore diverso e un differente formato, eppure portavano avanti le stesse idee e davano la stessa sensibilità al personaggio. Io spero di riuscire a fare altrettanto.

 

TUTTO SU ALL-STAR BATMAN – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR