Uno degli elementi narrativi più interessanti di Dark Days: The Forge #1, primo dei due prologhi della miniserie evento Dark Nights: Metal, di Scott Snyder e Greg Capullo, è stata la rivelazione che Batman teneva prigioniero Joker in una cella super-segreta della sua Batcaverna; il Principe Pagliaccio del Crimine – che pare sapere molte cose sulla minaccia in arrivo dal Dark Multiverse – è stato infatti rinvenuto da Lanterna Verde (Hal Jordan) e Duke Thomas.

Ma di quale Joker si tratta? Come rivelato in Universo DC: Rinascita, nell’attuale continuity DC Comics esistono ben tre differenti versioni della nemesi del Cavaliere Oscuro. Al momento, non ci è dato sapere come e perché, né quali siano le differenze tra le varie versioni del personaggio.

Snyder si è recentemente espresso sulla presenza di Joker in Metal e sul ruolo che giocherà:

 

Dark Days: The Casting #1, copertina di Jim LeeIn un modo o nell’altro, è apparso in ogni storia di Batman che ho realizzato. Ha persino fatto un’apparizione all’inizio dello storyarc sulla Corte dei Gufi, dando la caccia la questa. In un modo o nell’altro, è sempre in agguato.

In questo senso, abbiamo pensato che non ci fosse nessuno meglio di lui per essere l’individuo che ha più risposte di tutti. Perché Joker è stato sempre lì, per tutto questo tempo, e perché insieme a Batman ha scoperto alcuni indizi che hanno a che fare con Metal, su come diversi tipi di metalli dell’Universo DC stiano irradiando un’energia che è al di là di qualsiasi tipo di analisi, incluso il dionesio che abbiamo utilizzato nella nostra run.

Lui è quello che si siede e dice: “So quello che sta arrivando. Conosco le risposte, e voi non volete davvero scoprirle.” Rappresenta un’incredibile fonte di informazioni per Duke e Hal, eppure, allo stesso tempo mente, proprio perché è Joker.

Geoff [Johns] è stato grandioso nell’introdurci a quelli che sono i suoi piani per la storia dei tre Joker che arriverà prossimamente, e ci ha dato al tempo stesso abbastanza spazio per fare ciò che volevamo.

Giusto per essere chiaro con i lettori: questa storia non fornirà alcuna risposta sul mistero dei tre Joker. Quello sarà compito di Geoff – che ha grandi piani al riguardo – mentre il nostro intento è mostrare Joker nel ruolo di coro greco dell’opera – esattamente come durante la nostra intera gestione di Batman – che dirà a Batman, in un modo o nell’altro, se sta sbagliando o meno. Questo è ciò che deve avvenire. Questo è ciò che questo personaggio rappresenta.

Dark Days: The Forge #1, anteprima 01

 

TUTTO SU DARK NIGHTS: METAL – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR