Come dovreste ormai sapere, una delle cinque serie della nuova etichetta DC Comics Dark Matter sarà Immortal Men e vedrà impegnato il team creativo composto da James Tynion IV e Jim Lee.

 

 

Abbiamo avuto un primissimo accenno ai protagonisti della collana sulle pagine di Dark Days: The Forge #1, uno dei due prologhi di Dark Nights: Metal, miniserie evento che, in qualche modo, fungerà da ponte per le nuove serie Dark Matter.

Sulla trama di Immortal Men si sa ben poco, se non che racconterà le avventure di cinque uomini immortali intenti a reclutare individui in possesso di straordinarie abilità per proteggere il mondo da minacce oscure contro le quali i supereroi dell’Universo DC potrebbero non bastare.

Ci ha pensato Tynion IV a fornire qualche nuova indiscrezione sul suo prossimo progetto lavorativo in un’intervista concessa a Comicosity, in cui è partito dalla genesi di Immortal Men:

 

Dark Days: The Forge #1, anteprima 01Tutto ha avuto inizio con una telefonata da parte dell’assistente di Jim Lee, che mi ha detto che voleva incontrarmi per parlare assieme di un nuovo progetto. Credevo mi stesse chiamando come mio editore, per offrirmi una serie, e mi sono recato all’incontro con alcune idee, perché avevo avuto degli indizi sul fatto che avessero in cantiere nuovi progetti.

Ma Jim si è seduto e ha detto: “Sai, sto pensando molto a Immortal Man”, che è un vecchio personaggio DC. Avevano deciso di riportare in scena diversi vecchi personaggi senza particolari legami con la continuity attuale, personaggi con i quali si potesse fare qualcosa di nuovo. Ha continuato: “Sto pensando a ciò che significa davvero costruire qualcosa attraverso più vite, così come una cattedrale non viene costruita nell’arco di tempo della vita di un uomo. Servono più vite. Cosa costruirebbe un immortale?”

Subito dopo sono arrivate altre domande: era l’unico immortale? E se ce ne fossero stati diversi? Mi piaceva molto l’idea che ci fossero diverse casate, come in Harry Potter o Il Trono di Spade: amavo l’idea di dar vita a differenti filosofie all’interno di questo gruppo.

Durante questa conversazione, mi sono reso conto che Jim non mi stava chiedendo di sviluppare un soggetto, ma lo stava plasmando davanti a me per far sì che scrivessi una nuova serie che lui avrebbe disegnato. E la mia testa era sul punto di esplodere a causa di tutto ciò.

Immortal Men, sketch di Jim Lee 11Abbiamo iniziato a condividere le nostre idee, come quella di questi eroi bloccati al di fuori del flusso del tempo, o quella di un team di supereroi che fosse come una cattedrale costruita da diverse generazioni, come fosse la Lega degli Straordinari Gentlemen, ma in chiave moderna.

I protagonisti provengono da differenti ere e ognuno ha un suo personale passato. E poi c’è la grande idea secondo cui c’è una storia segreta degli eroi dell’Universo DC, e che gli Immortal Men si sono nascosti agli occhi del mondo, a differenza degli eroi che amiamo e conosciamo: è come una sorta di oscuro segreto degli eroi DC. Così come dei supercriminali, ovviamente.

Racconteremo di una famiglia di cinque immortali, ognuno divenuto tale all’alba della civilizzazione e ognuno con l’abilità di rendere qualcun altro immortale come loro dandogli un “pezzo” della propria immortalità. Questi individui con straordinari poteri vengono scelti in funzione della loro filosofia di vita, perché ognuno dei cinque immortali vedrà il mondo a modo suo, anche con punti di vista conflittuali tra loro.

Il gruppo principale è costruito dal fratello maggiore della famiglia, il quale è convinto che l’azione individuale ed eroica è ciò che tiene in vita l’umanità. La sorella minore ritiene invece che siano importanti la competizione e la conquista: l’idea di voler sconfiggere la persona accanto a te. E poi ci sono altre tre casate, ognuna con una sua filosofia su come salvare il mondo. Ma salvare il mondo non significa sempre essere un eroe.

Dark Matter, teaser

 

 

Fonte: Comicosity